WORKSHOP

Sviluppa la tua creatività fotografica partecipando ad attività fotografiche di uno o più giorni, durante le quali avrai modo di apprendere le tecniche, approfondire la visione e vedere all’opera i migliori professionisti del settore. Lasciati ispirare.
Scopri le nostre proposte.

Capture One

Dove : Giaveno • TO
Quando : 09 maggio 2020

Scopri il software di post produzione che ha rivoluzionato il mondo del trattamento del colore ed ha convinto sempre più professionisti ad abbandonare Lightroom.

Durante la giornata verrà illustrato come effettuare il passaggio dalle vostre piattaforme a questo nuovo software, successivamente verranno presentati gli strumenti di base per la post-produzione  con riferimenti e parallelismi rispetto ai programmi più conosciuti. Enfasi particolari verrà poi data agli strumenti specifici dedicati alla gestione dei colori ed al sistema di lavoro basato sui layer.


Bianco e Nero

Dove : Giaveno / TO
Quando : 16 maggio  2020

Fotografare in Bianco e Nero deve essere una scelta consapevole e fedele ad un linguaggio visivo preciso. Partendo da un mondo reale fatto di colori, fotografare in bianco e nero, significa eliminare dalla superficie per restituire in profondità. Durante questo workshop affronteremo aspetti tecnici e argomenti più creativi. Inizieremo con i settaggi della fotocamera, proseguiremo con una sessione di scatti con una modella e termineremo con l'analisi, l'editing e la post-produzione delle immagini realizzate durante la giornata.


Ritratto

Dove : Giaveno • TO
Quando : 23 maggio 2020

Il workshop è dedicato ad un genere fotografico affascinante quanto complicato da realizzare.

Avrai la possibilità di effettuare una sessione fotografica guidata da un fotografo professionista, con una modello, sfruttando sia le luci da studio controllate che le variazioni della luce esterna durante la giornata.

Analizzeremo gli aspetti tecnici ma anche l'importanza del registro emotivo che si viene a creare tra fotografo e soggetto fotografato e di come questo aspetto influisca sul risultato finale. 



Lightroom

Dove : Giaveno • TO
Quando : 06 Giugno 2020

Il workshop è adatto a chi vuole approfondire l'utilizzo di questo software nato nel 2010 e dedicato principalmente ai fotografi. Analizzeremo le principali aree del programma partendo dal sistema di archiviazione dei file nel modulo Libreria. Approfondiremo i controlli base e avanzati nel modulo Sviluppo fino alla realizzazione di preset personali. Durante la giornata avrai modo di effettuare numerose esercitazioni pratiche fino alla realizzazione di una stampa impaginata.

Fotografare la lavanda

Dove : Valensole / Provenza (FR)
Quando : 07 luglio - 09 luglio 2020

Il workshop è dedicato a chi è interessato alla realizzazione di progetti fotografici di ritratto ambientato. Imparerai a gestire il rapporto tra il soggetto e l’ambiente che lo circonda in modo bilanciato e proporzionato.

Avrai la possibilità di effettuare una sessione fotografica con una modella durante l’intera giornata nei campi di lavanda in modo da sfruttare al meglio differenti condizioni di luce.

A conclusione del workshop verrà organizzata una condivisione dei progetti fotografici realizzati in modo da fornire un feedback sui concetti espressi durante l’attività didattica.

Street Photography

Dove : Torino
Quando : 11 luglio 2020

Una giornata intera dedicata ad un genere fotografico entrato recentemente nelle nostre vite ma troppo spesso sottovalutato. 
La Street Photography è un argomento complesso che prevede principalmente lo sviluppo di una propria filosofia estetica e narrativa. 
Durante il workshop, oltre agli argomenti tecnici, approfondiremo anche aspetti più creativi e visuali.
Camminando in una delle città più belle d'Europa, scoprirete angoli inusuali dove poter esprimere la vostra creatività fotografica.

Fotografare la Via Lattea

Dove : Torino
Quando : 18 luglio 2020

Il workshop è dedicato all'approfondimento delle tecniche di ripresa e post-produzione migliori per la fotografia della nostra Galassia.

Avrai la possibilità di sperimentare direttamente sul campo la tecnica del foto stacking e la successiva post-produzione necessaria.

A conclusione del workshop verrà organizzata una condivisione degli scatti realizzati in modo da fornire un feedback sui concetti espressi durante l’attività didattica.