VIETNAM / Etnie del Nord

16 ottobre • 31 ottobre 2024

Un workshop fotografico alla scoperta di un paese sempre in bilico tra meravigliosi paesaggi e forti contrasti. Un viaggio immersivo tra la gente e le bellezze naturali del Vietnam. Partendo da Hanoi, la capitale adagiata sulle rive del grande fiume Rosso, miscela di influenze cinesi, francesi e cultura asiatica, proseguendo verso nord fino ad arrivare a Lao Cai al confine con la Cina. 
Visiteremo la parte più rurale del paese, quella meno conosciuta ed invasa dal turismo di massa e per questo, ancora intatta.
Avremo modo di immergerci nel ventre di uno dei paesi più affascinanti della penisola indocinese. Fotografia di reportage e splendidi paesaggi che insieme alle numerose etnie presenti nel nord del Vietnam, caratterizzeranno questo imperdibile viaggio fotografico.

TEMI FOTOGRAFICI TRATTATI IN VIAGGIO

PAESAGGIO

***** 

REPORTAGE

*****

ARCHITETTURA

***

Highlights del Viaggio

Mercati tradizionali e i villaggi rurali, paesaggi unici tra le risaie terrazzate, reportage fotografico delle etnie del Vietnam del nord.

TRAVEL EXPERIENCE •
Viaggio fotografico adatto a tutte persone che, indipendentemente dall'età anagrafica, desiderino vivere un'esperienza vera, adattandosi agli imprevisti pronti a scoprire le meraviglie del Vietnam. 


Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti sui voli consigliati per raggiungere Hanoi, sull’abbigliamento, sui documenti necessari e sulla situazione sanitaria. Durante il viaggio, alla sera, dopo cena vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un’occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. Pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze del gruppo e comunque per permettere a tutti i partecipanti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia.

Scopri il viaggio

Mappa del viaggio fotografico in Vietnam 2023

PROGRAMMA

Created with Sketch.

16 OTTOBRE 2024 • ITALIA - HANOI
Partenza individuale con volo diretto ad Hanoi. 
Pasti e pernottamento a bordo.


17 OTTOBRE 2024 • HANOI
Arrivo ad Hanoi, disbrigo delle pratiche doganali, incontro con Daniele e il nostro autista, sistemazione in Hotel, tempo libero per riposarsi e sistemare i bagagli. In base agli orari di arrivo, prima esplorazione della città. Briefing di presentazione del viaggio. 

Cena libera e pernottamento in Hotel.


18 OTTOBRE 2024 • HANOI
Dedicheremo l’intera giornata alla scoperta di questa affascinante “Capitale del Nord”, una delle più antiche del mondo, adagiata sulle rive del fiume rosso. Passeggeremo sulle rive del lago Hoan Kiem con il suo Ngoc Son Temple, una pagoda costruita su una piccola isola in mezzo al lago, ci lasceremo ingoiare dal claustrofobico e tentacolare mercato Dong Xuan e ci perderemo nel dedalo di vie dell’Old Quarter, dove tra un “banh mi” appena grigliato e un delizioso caffè vietnamita in una delle tante torrefazioni della zona, avremo infinite possibilità fotografiche.
Cena libera e pernottamento in Hotel.


19 OTTOBRE 2024 • HANOI - SAPA - TA VAN
Partenza da Hanoi dopo colazione in direzione di Ta Van, villaggio della minoranza etnica Giay poco distante da SaPa, dove arriveremo all’incirca dopo pranzo e dove faremo la nostra prima esperienza di homestay, dormendo e gustando l’ottima cucina a casa di una famiglia locale. Una volta sistemati e rilassati dopo l’avventura del treno notturno potremo dedicare 

il resto della giornata all’esplorazione libera dei dintorni, tra risaie e piccoli villaggi. 
Cena e pernottmento in homestay.


20 OTTOBRE 2024 • TA VAN - SAPA
Oggi è giornata di trekking, partiremo da Ta Van dopo colazione in direzione di SaPa, camminando lungo paesaggi spettacolari e sentieri in mezzo alle risaie terrazzate attraverso la valle di Muong Hoa passando per il villaggio di Lao Chai, di minoranza Hmong, arriveremo nel villaggio Black Hmong di Y Linh Ho. La minoranza etnica Hmong, caratterizzata dai vestiti finemente ricamati, è originaria della Cina, e oggi diffusa anche in Laos, Tailandia e Birmania. Proseguiremo attraversando il villaggio di Cat Cat, da cui saliremo lungo la strada che conduce al mercato al centro della cittadina di SaPa. I nostri bagagli saranno intanto arrivati insieme al nostro autista, che ci attenderà al nostro hotel dove procederemo con il check-in. Tempo libero per riposarsi. Cena libera e pernottamento in hotel. 

N.B. La durata del trekking sarà di circa 6-7 ore, difficoltà facile/media.


21 OTTOBRE 2024 • SAPA
Giornata libera a disposizione.

Cena libera e pernottamento in Hotel.


22 OTTOBRE 2024 • SAPA - BAC HA - SAPA
Sveglia molto presto, colazione e partenza in direzione di Bac Ha, che dista circa 80KM da SaPa, per assistere a uno dei mercati domenicali più grandi della regione, posto ideale per vedere i tipici ecoloratissimi costumi tradizionali delle etnie H’Mong bianchi, H’Mong Flower, Tay, Giay e Dzao Neri. Questo è uno dei mercati più autentici della regione, dove si vende davvero di tutto, e dove assisteremo anche alla compravendita dei capi di bestiame in un’atmosfera surreale e sospesa nel tempo. Rientro a SaPa nel primo pomeriggio, tempo libero a diposizione.

Cena libera e pernottamento in Hotel.


23 OTTOBRE 2024 • SAPA - MU CANG CHAI
Dopo colazione partiremo in direzione di Mu Cang Chai, distretto montuoso della provincia Yen Bai, posto a un’altitudine di 1.000 metri e ai piedi della catena montuosa Hoang Lien Son. Questa zona è caratterizzata dalle risaie terrazzate tra le più grandi e scenografiche di tutta l’Asia, restando però ancora fuori dalle rotte più battute dal turismo.
Pernottamento a Mu Cang Chai.

24 OTTOBRE 2024 • MU CANG CHAI
Dedicheremo la giornata alla scoperta di alcuni dei villaggi H’mong della zona, minoranza etnica di cui fa parte il 90% della popolazione del distretto di Mu Cang Chai. Il trekking di oggi ci porterà a immergerci nella realtà locale, passaremo attraverso villaggi composti da pochi gruppi di case costruite sui fianchi della montagna accanto alle incredbili risaie terrazzate che in questo periodo, a ridosso del raccolto, sono al massimo del loro splendore. Attraversermo ponti sospesi, corsi d’acqua, ma soprattutto potremo osservare lo scorrere della semplice vita quotidiana di questi piccoli villaggi. Pernottamento a Mu Cang Chai

25 OTTOBRE 2024 • MU CANG CHAI - TU LE
Dopo colazione ci sposteremo a Tu Le, capoluogo dell’omonima e meravigliosa valle, popolata per la maggior parte dal gruppo etnico Thai. Attraverseremo tra paesaggi mozzafiato il Khau Pha Pass, uno dei 4 passi più alti del Vietnam, che finisce per aprirsi su questa stupenda valle. Nel pomeriggio visiteremo i villaggi di Lim Thai e Lim Mong, distanti pochi chilometri da Tu Le, dove avremo un assaggio della tradizionale cultura locale. Pernottamento a Tu Le.

26 OTTOBRE 2024 • TU LE - NGHIA LO
Proseguiremo il viaggio dopo colazione, in direzione di Nghia Lo, cittadina di circa 25000 abitanti e distante solamente una cinquantina di chilometri. I suoi dintorni sono caratterizzati da spettacolari risaie terrazzate, che in questo periodo dell’anno sono al massimo della loro spettacolarità, essendo a ridosso del raccolto che in questa zona avviene con cadenza annuale. Sfrutteremo il pomeriggio per scoprire questa zona, perderci tra le risaie e fare amicizia con i locali cne vivono nei villaggi di questa zona. Cena e pernottamento in homestay.

27 OTTOBRE 2024 • NGHIA LO - MOC CHAU
 
Partenza subito dopo colazione, per dirigerci verso il distretto do Moc Chau, distante circa 140km. Arrivati a Moc Chau nel primo pomeriggio, avremo tempo libero per il resto della giornata, che potremo scegliere se usare per iposarci o per inforcare una bicicletta per un primo giro di scoperta della zona. Cena e pernottamento in homestay.

28 OTTOBRE 2024 • MOC CHAU
Dedicheremo l’intera giornata alla visita di questa zona, chiamata “The dreamy plateau” e situata a un’altezza di 1000mt sul livello del mare. Visiteremo le piantagioni di the sulle colline e proveremo a farci ospitare, per una grappa di riso e tanti sorrisi, da una delle famiglie che vivono nel bellissimo e autentico villaggio di Hua Tat, circondato da paesaggi meravigliosi, dove vive una piccola e deliziosa comunità di etnia H’mong. Per chi lo volesse sarà possibile prender parte a un breve trekking nella pineta, da dove godremo di una vista mozzafiato su tutto il plateau di Moc Chau. Cena e pernottamento in homestay.

29 OTTOBRE 2024 • MOC CHAU - PA CO - MAI CHAU
Lasceremo Moc Chau appena finita la colazione, per riuscire vedere il bellissimo mercato domenicale di Pa Co, che si trova esattamente a metà strada da Mai Chau. Dovremo essere qui il più presto possibile, il mercato inizia prestissimo e già alle 11 la gente arrivata dalle montagne e dalle valli vicine conclude gli ultimi acquisti e si rimette sulla strada di casa. Arrivo a Mai Chau intorno all’ora di pranzo. Sfrutteremo il pomeriggio per inforcare delle biciclette e perderci tra le riaie e i villaggi disseminati in questa bellissima valle. Cena e pernottamento in Homestay.

30 OTTOBRE 2024 • MAI CHAU - HANOI
Subito dopo colazione partiremo per il rientro ad Hanoi, dove arriveremo intorno all’ora di pranzo. Tempo libero per il resto della giornata. Cena libera e pernottamento in Hotel.

31 OTTOBRE 2024 • HANOI - ITALIA
Colazione e tempo libero. 
Trasferimento in aeroporto in base agli orari di partenza. 
Disbrigo delle pratiche di imbarco sul volo intercontinentale che ci riporterà in Italia.

ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO

Created with Sketch.

Per questo viaggio è richiesto un livello fotografico base ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo l’utilizzo di una macchina fotografica digitale ed un corredo minimo costituito da obiettivi intercambiabili come un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E’ inoltre indispensabile avere alcune batterie di scorta, sufficienti schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento, una chiavetta USB ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Inoltre è consigliabile un computer portatile o un tablet, necessari per visionare, scaricare e condividere gli scatti e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Created with Sketch.

Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Per partecipare a questo viaggio è obbligatorio il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data prevista di fine del viaggio. Il 15 marzo 2022 il Governo vietnamita ha rimosso le restrizioni all'ingresso nel Paese per tutte le categorie di viaggiatori, compresi i turisti. E' stata quindi ripristinata l'esenzione dal visto per soggiorni brevi - fino a 15 giorni- per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui l'Italia. E' stata inoltre reintrodotta la possibilità di ottenere online un visto per turismo fino a 30 giorni ("e-visa") tramite la piattaforma: https://immigration.gov.vn. Per soggiorni più lunghi, è necessario richiedere il visto presso Ambasciate o Consolati del Vietnam. Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio del visto, si invitano gli interessati a contattare l'Ambasciata o il Consolato del Vietnam nel proprio Paese di residenza.


Alcuni pasti non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche. Tutti i pasti non inclusi saranno liberi, consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene saranno consumate presso le strutture alberghiere, le home-stay o in ristoranti locali.

Le strutture alberghiere previste, sono hotel 3 o 4 stelle, o semplici home-stay e sono state accuratamente selezionate in base alle nostre esperienze e alle segnalazioni dei clienti. La nostra priorità è quella di fornirvi sistemazioni di qualità e in posizione strategica.

I voli non sono inclusi. Successivamente all'iscrizione, saranno fornite indicazioni dettagliate per prenotarli alla tariffa più conveniente.

Alla sera, dopo cena ed ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli e suggerimenti utili. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Viaggiando in piccoli gruppi, composti principalmente di appassionati di fotografia come te, avrai la possibilità di confrontarti continuamente con il docente e con gli altri partecipanti. A viaggio concluso, entrerai a far parte dell'esclusivo gruppo REPORTER IN VIAGGIO, dove potrai pubblicare le tue fotografie e ricevere ulteriori consigli da parte di professionisti della fotografia completando così questa esperienza estremamente formativa.

Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione, salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio

Ti ricordo che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrai modo di vivere. 

EARLY BOOKING

2.480€

Prenotando entro il 31.06.2024

STANDARD BOOKING

2.680€

Prenotando entro il 15.07.2024

LATE BOOKING

2.880€

Prenotando entro il 31.07.2024

La quota include

  • Fotografo accompagnatore.
  • Workshop di fotografia.
  • Sistemazione in Hotel e Home-stay in camera doppia.
  • Pernottamento e colazione.
  • Tutti gli ingressi, gite, escursioni. 
  • Trasporti privati e trasferimenti interni.
  • Tutti i permessi fotografici.
  • Tasse governative.
  • Assicurazione Medico / Bagaglio / Annullamento.


La quota non include

  • Volo internazionale A/R.
  • Quota gestione pratica 60€ / Persona
  • Supplemento camera singola 350,00€.
  • Pranzi e bevande.
  • Mance ed extra in genere.
  • Attività ed escursioni extra programma.
  • Visto di ingresso.
  • Tutto quanto non espressamente indicato.

Prenota il tuo posto

iscrivendoti a questo viaggio con la formula 

SENZA VINCOLI E SENZA PENSIERI


In ogni fase della procedura di iscrizione sarai coperto/a dalla garanzia annullamento inclusa nella quota di partecipazione.

Per bloccare il tuo posto per questo fantastico viaggio,
iscriviti ora versando un acconto di 500€.
Fino alla conferma del viaggio potrai cancellare, in qualsiasi momento la tua iscrizione inviando una semplice email a [email protected]

Alla conferma del viaggio, ti verrà richiesto il saldo ma ricorda che potrai sempre annullare richiedendo il rimborso, tramite l'assicurazione, per tutti i casi previsti e documentati, indicati nel contratto.


ASSISTENZA MEDICA / BAGAGLIO / ANNULLAMENTO


La logistica, che riguarda trasporti, pernottamenti e pasti, è stata adattata alle normative attualmente vigenti anti Covid e permette di svolgere tutte le attività riportate nel programma di Viaggio in massima sicurezza.