UZBEKISTAN / La Via della seta
27 maggio • 05 giugno 2024
Crocevia delle civiltà in cui la storia del mondo si dispiega in ogni momento, nel cuore dei paesi ricchi di tradizioni e circondati di paesaggi di rara purezza. Testimone della grandezza e della decadenza degli imperi mongoli e persiani, tappa privilegiata della Via della Seta, l'Uzbekistan possiede innumerevoli tesori del suo passato multiculturale. Un workshop fotografico alla scoperta di un Paese ricco di storia e di fascino.
TEMI FOTOGRAFICI TRATTATI IN VIAGGIO
PAESAGGIO
*****
REPORTAGE
****
ARCHITETTURA
*****
Highlights del viaggio
- Khiva, Bukhara e Samarcanda. Bellissime città che evocano miti e leggende.
- Piccolo gruppo con massimo 6 partecipanti
- Variopinte moschee e madrase.
- Visita alla fabbrica di carta e di tappeti di Samarcanda.
- Coloratissimi bazar della Via della Seta.
- I misteri del lago di Aral e i castelli del deserto.
• TRAVEL EXPERIENCE •
Viaggio fotografico adatto a tutte persone che, indipendentemente dall'età anagrafica, desiderino vivere un'esperienza vera, adattandosi agli imprevisti pronti a scoprire le meraviglie dell' Uzbekistan.
Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti sui voli consigliati per raggiungere Tashkent, sull’abbigliamento, sui documenti necessari e sulla situazione sanitaria. Durante il viaggio, alla sera, dopo cena vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un’occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. Pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze del gruppo e comunque per permettere a tutti i partecipanti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia.
PROGRAMMA
27 maggio 2024 • Italia - Tashkent
Ritrovo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Uzbekistan. Arrivo a Tashkent nel primo pomeriggio, incontro con il nostro referente locale e trasferimento in Hotel. Tempo a disposizione. Pasti liberi.
28 maggio 2024 • Tashkent
Dopo la prima colazione e un pò di tempo libero per il riposo, tour della capitale dell'Uzbekistan. Visiteremo Hast-Imam - il più grande centro religioso di Tashkent, che comprende i mausolei Barak-Khan, la Moschea Telasheyh e Abu Bakr Muhammad Kaffal Shashi. Il valore principale di questo complesso è la biblioteca, dove si possono vedere i manoscritti più antichi e il famoso Corano di Osman del VII secolo. Proseguimento verso il più antico e il più grande bazar di Tashkent, Chorsu. Successivamente ci dirigeremo verso la Piazza di Indipendenza, una delle più grandi piazze dell’Asia Centrale, e la Piazza di Amir Temur, il centro focolare della nuova città fondata nella seconda parte del XiX secolo e destinata alle parate militari. Scopriremo la Piazza teatrale di Alisher Navoi e la Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù, conosciuta anche come "Chiesa Polacca", una delle pochissime chiese cattoliche in tutto il paese. Passeggiata serale alle fontane cantanti.
Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
29 maggio 2024 • Tashkent - Samarcanda (Treno)
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Samarcanda in treno veloce “Afrosiab” (orario indicativo 08:00 - 10:08). Samarcanda è una città meravigliosa. Qualunque siano gli epiteti che filosofi e poeti hanno inventato per questa città - lo Specchio del Mondo, il Giardino dell'Anima, la Perla d'Oriente, il Volto della Terra - è forse impossibile esprimere a parole tutta la sua bellezza e ricchezza. Potete solo godervi personalmente tutto il suo splendore. Oggi Samarcanda è un luogo dove sono custodite con cura le reliquie dell'antichità. La città è inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per l'abbondanza di valori materiali e spirituali qui conservati. Visiteremo la famosa Piazza Registan, una delle più belle piazze del mondo, con le sue madrasse "Sher Dor", "Tilla Kori" e "Ulugbek"; il Mausoleo di Tamerlano e dei suoi discendenti - Gur-Emir; la grandiosa Moschea Bibi-Honim, costruita anche questa per ordine di Tamerlano dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere al mondo, e il Siab Bazaar per sentire tutta la vivace atmosfera della città antica. Proseguimento con la visita dell’antica fabbrica di carta “Konighil Meros”. Oggigiorno, la famosa carta di Samarcanda si produce secondo le antiche ricette in un laboratorio di carta nel villaggio alla periferia di Samarcanda “Konigil” (10 km dal centro di Samarcanda). I meccanismi di produzione qui, come in passato, sono guidati da una ruota ad acqua, utilizzando le acque del fiume Siab. Alla fine della giornata, aperitivo con il vino uzbeko. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
ATTIVITÀ’ FACOLTATIVA: Master class sulla preparazione del Pilaf (40,00€)
Ogni nazionalità ha il suo piatto speciale, famoso in tutto il mondo, e l'Uzbekistan non fa eccezione. In Oriente, non una sola celebrazione è completa senza la preparazione del profumatissimo pilaf. Ogni regione di questo paese ospitale prepara il pilaf secondo la propria ricetta speciale, tramandata di generazione in generazione. Vi suggeriamo di provare a cucinare il "vero pilaf uzbeko" e portare un pezzo di calore orientale nella vostra terra natale!
30 maggio 2024 • Samarcanda
Prima colazione e inizio della seconda giornata a Samarcanda con la visita del fiabesco Mausoleo Shahi Zinda “Il Re vivente”, situato sul pendio della collina dell’antica Samarcanda che domina maestosamente la città medioevale fondata da Tamerlano. Un gioiello di architettura del XIV-XV secolo, il mausoleo è unico nel suo genere, dove si può trovare tutti i processi artistici della decorazione islamica. Proseguimento per l’osservatorio di Ulugbek del XV secolo e successivamente per il Mausoleo di Hodja Doniyor, il luogo di numerosi pellegrinaggi di musulmani, cristiani ed ebrei, ricoperti di numerose tradizioni e leggende. Successivamente visita della fabbrica di tappeti fatti a mano “Khudjum”. Per la produzione di tappeti locali vengono utilizzati solo materiali naturali: fili di seta prodotti da bachi, vernici naturali prodotte da gusci di noci o da scorze di melograno. Qualche volta la produzione di un tappeto può richiedere più di un anno. Passeggiata serale nella piazza Registan con la sua bellissima illuminazione. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
31 maggio 2024 • Samarcanda - Bukhara (Treno)
Dopo la prima colazione trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Bukhara in treno veloce “Afrosiab” (orario indicativo 09:50-11:19). Bukhara è un santuario dell’Asia centrale con la sua storia secolare strettamente intrecciata con la storia della Via della Seta. Visiteremo la piazza centrale Lyabi Hauz, il cuore di Bukhara dei secoli XVI-XVII, con la vasca “hauz” incorniciata dagli antichi alberi e da tre edifici: la madrasa Kukeldash, la madrasa Divan-Beghi e la Khanaka Divan-Beghi. Successivamente scopriremo i tre mercati del XVI secolo: il bazar di gioiellieri Toki Zargaron, il bazar dello zucchetto Toki Telpak Furushon e il bazar dei cambiavalute Toki Sarrafon. Visiteremo la Moschea Magoki Attari, quasi rasa al suolo dall’incendio del 937; il complesso Poi Kalyan, considerato il biglietto da visita di Bukhara con il suo minareto Kalyan, il più alto dell’Asia centrale; la Fortezza Ark che era un’intera piccola città circondata da una cinta muraria nel Medioevo; la Moschea di Bolo Hauz con le sue sorprendenti colonne di legno; il Mausoleo dei Samanidi. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
ATTIVITÀ’ FACOLTATIVA : Master class di ricamo Suzani (10,00€)
Che cos'è un suzane? In Asia centrale, questa è tutta un'arte. Su un tessuto di cotone, come su una tela, una sarta-artista ricama un intricato motivo con i fili multicolori. Ogni suzani ha diversi livelli di interpretazione. Il primo è la struttura dell'universo. Poi vengono i simboli degli elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Quindi il significato della vita è intessuto in ogni modello. E il senso della vita, secondo i motivi di Suzani, è continuità di generazioni. Suzani ha un inizio, ma non ha una fine. Secondo l'antica usanza, nella tovaglia rimane sempre un piccolo frammento incompiuto. Il suzani di Bukhara è molto ricco e multicolore con la base di seta, velluto o cotone fatto a mano, mentre i fili sono solo di seta. Vi invitiamo a dare un’occhiata alla collezione di suzani del maestro Rahmon Toshev e, se lo desiderate, a partecipare a un master class di ricamo e creare la vostra copia unica.
01 giugno 2024 • Bukhara - Khiva
Prima colazione e partenza verso Khiva attraverso il deserto di Kyzylkum. Sosta lungo il percorso per il pranzo. Arrivo a Khiva e tempo libero a disposizione. Khiva, città carovaniera per eccellenza, è davvero senza pari in tutta l’Asia centrale per la sua forma urbanistica. Questo è dovuto al fatto che la città originariamente era costruita seguendo il piano rettangolare con quattro porte delle antiche fortezze di cui era ricca la terra di Corazmia - pronunciato Khorazm in uzbeko che tradotto significa “la terra del sole”. Nel XVII secolo, in seguito all’invasione persiana, Khiva subisce un periodo di ricostruzione e prende il suo piano attuale. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
02 giugno 2024 • Khiva
Prima colazione e partenza alla scoperta di Ichan Qala, città-fortezza di Khiva, passando attraverso il cancello principale Ata Darvoza. Scopriremo davanti ai nostri occhi la Madrasa di Muhammad Amin Khan, costruita nel 1852 come alloggio e studio degli studenti, oggi adibito ad albergo, e il tozzo minareto Kalta Minor (1851), situato in un angolo lontano della madrasa Amin Khan. In origine era concepito come il minareto più alto del mondo musulmano, con un diametro di 15 metri e un’altezza di 28 metri. Ma dopo la morte di Amin Khan (1855), il progetto non fu completato e il suo nome è tradotto come “Breve minareto”. Proseguimento verso Kunya Ark (XVII sec) che serviva da residenza signorile fortificata dei khan di Khiva, costruita secondo l’ordine di Arang Khan nel XVII secolo; la Madrasa di Muhammad Rahim Khan (XIX secolo); la Moschea Juma (X - XVII s.) con il tetto sostenuto da 213 colonne scolpite; il Minareto e la madrasa Islam Khoja (1908 – 1910); Tosh Hawley (1825 – 1842), il Palazzo di Allakuli Khan la cui costruzione è durata per otto anni; il complesso Pakhlavan Mahmud (XIV - XIX secolo), il monumento architettonico più notevole di Khiva con piastrelle uniche. Finiamo la giornata in bellezza, ammirando il tramonto dal ponte di osservazione Akshi-Bobo. Sopra l'antica cittadella di Khiva Kunya-Arca, su un muro fortificato di mattoni, si erge una terrazza a due livelli - ayvan, conosciuta con il nome poetico "Akshi-Bobo", che significa "il vecchio innamorato". A volte questo strano edificio è chiamato anche "Akshih Bobo" - "Lo sceicco bianco". Tuttavia, è ovvio che questa casa, eretta su una torre, era destinata al servizio di sentinella e fungeva da bastione. E in effetti, questo è un punto di osservazione meraviglioso: l'intera antica Khiva è visibile da qui. Spettacolo folcloristico al ristorante. Vedrete le danze del folclore di Khorezm e sentirete i suoni di strumenti nazionali come doira, dutar e rubab che vi racconteranno della potenza, la ricchezza e la grandezza del regno di Khorezm. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
03 giugno 2023 Khiva - Ayaz Kala - Toprak Kala - Kyzyl Kala - Nukus
Prima colazione e partenza verso la regione di Ellik Kala della Repubblica del Karakalpakstan. La prima tappa di oggi sarà la fortezza Ayaz-Kala, un sito archeologico unico risalente all'era dello zoroastrismo. Il nome dell'insediamento è tradotto come "la fortezza nel vento". Fu costruito nel III-II secolo a.C. durante il periodo di massimo splendore della cultura Kushan e serviva da fortificazione militare, a guardia dei confini del regno. Le rovine della fortezza Toprak-Kala invece vi trasporteranno indietro nel tempo nella maestosa capitale dell'antica Khorezm, situata nel deserto di Kyzylkum sul territorio dell'Uzbekistan durante il regno degli Afrigidi (I-VI secolo d.C.). Proseguimento per la fortezza Kyzyl-Kala, la "fortezza rossa" sul territorio dell'antica Khorezm (moderno Karakalpakstan) nelle immediate vicinanze dell'antico insediamento di Toprak-Kala. Secondo alcuni rapporti, Kyzyl-Kala faceva parte del sistema di fortificazioni Toprak-Kala e fungeva da fortificazione aggiuntiva. Arrivo a Nukus e visita del Museo Statale d’Arte della Repubblica del Karakalpakstan di Igor Savitskiy. Il Museo ospita una collezione di reperti, recuperati da indagini archeologiche, gioielli tradizionali, costumi e strumenti musicali e, fatto di maggiore interesse, testimonianze ecologiche di specie areali scomparse o in via di estinzione di flora, fauna e di vita acquatica del Mare d’Aral; ma è conosciuto soprattutto per la sua collezione di arte russa e uzbeka moderna del periodo 1918-1935. La maggior parte della raccolta è frutto di un grande lavoro di ricerca anche in posti lontanissimi: Savitskiy andò regolarmente a Mosca e Leningrado, per chiedere agli eredi di artisti d’avanguardia del periodo 1920-1930 di donare le loro opere, lavoro che consentì l’acquisizione di una vasta collezione di opere ancora in quei tempi vietate. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
04 giugno 2023 Nukus - Muynak - Mizdakhan - Gaur Kala - Nukus - Tashkent
Prima colazione e trasferimento a Muynak, dove potremo visitare il cosiddetto "cimitero delle navi" - l'ex porto dove si trovano le navi abbandonate. “Muinak (Moinok)” è la città che muore e perde il suo valore insieme al Lago di Aral. Prima uno dei due porti di pesca principali e fiorenti del lago Aral, adesso Muynak si trova a 40 chilometri dalla costa. Dopo la “partenza” del lago d’Aral è cambiato anche il clima, diventando più caldo d’estate e freddo d’inverno. Qui potremo visitare il museo locale, se in quel momento sarà aperto. Nel museo si possono vedere alcuni manufatti interessanti della storia di Aral. Dopo pranzo rientro a Nukus e sosta lungo il percorso per la visita della necropoli Mizdakhan (XIV sec.) e della fortezza Gyaur Kala. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo verso Tashkent. Arrivo a Tashkent e trasferimento in hotel. Pasti liberi.
05 giugno 2023 Tashkent - Italia
Trasferimento all’aeroporto di Tashkent in tempo utile per il volo di rientro.
Arrivo in Italia e fine servizi.
ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO
Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica digitale ed un corredo minimo costituito da obiettivi intercambiabili come un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E’ inoltre consigliabile avere alcune batterie di scorta, sufficienti schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento, una chiavetta USB ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Inoltre è consigliabile un computer portatile o un tablet, necessari per visionare, scaricare e condividere gli scatti e per un corretto svolgimento del workshop.
IMPORTANTE
Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Per partecipare a questo viaggio è obbligatorio il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data prevista di fine del viaggio. Per l'ingresso nel paese non è richiesto il visto turistico.
Tutti i pasti non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche. Tutti i pasti saranno liberi, consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene saranno consumate presso le strutture alberghiere o in ristoranti locali.
Le strutture alberghiere previste, sono accoglienti hotel 3 o 4 stelle e sono state accuratamente selezionate in base alle nostre esperienze e alle segnalazioni dei clienti. La nostra priorità è quella di fornirvi sistemazioni di qualità e in posizione strategica.
I voli sono inclusi. Successivamente all'iscrizione, saranno fornite indicazioni dettagliate.
Alla sera, dopo cena ed ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darti consigli e suggerimenti utili. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Viaggiando in piccoli gruppi, composti principalmente di appassionati di fotografia come te, avrai la possibilità di confrontarti continuamente con il docente e con gli altri partecipanti. A viaggio concluso, entrerai a far parte dell'esclusivo gruppo REPORTER IN VIAGGIO, dove potrai pubblicare le tue fotografie e ricevere ulteriori consigli da parte di professionisti della fotografia completando così questa esperienza estremamente formativa.
Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione, salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio
Ti ricordo che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrai modo di vivere.
EARLY BOOKING
2.490€
Prenotando entro il 20.03.2024
STANDARD BOOKING
2.680€
Prenotando entro il 15.04.2024
LATE BOOKING
2.860€
Prenotando entro il 30.04.2024
La quota include
- Voli da/per Italia in Economy Class
- Fotografo accompagnatore
- Workshop di fotografia
- Sistemazione in Hotel in camera doppia/colazione
- Tutti gli ingressi, gite, escursioni come da itinerario
- Trasporti privati e trasferimenti interni
- Tutti i permessi fotografici
- Tasse governative
- Assicurazione Medico / Bagaglio / Annullamento
La quota non include
- Quota gestione pratica 60€ / Persona
- Tasse aeroportuali 390€
- Supplemento camera singola 320€
- Pranzi, cene e bevande
- Mance ed extra in genere
- Attività ed escursioni extra programma
- Tutto quanto non espressamente indicato
Prenota il tuo posto
iscrivendoti a questo viaggio con la formula
SENZA VINCOLI E SENZA PENSIERI
In ogni fase della procedura di iscrizione sarai coperto/a dalla garanzia annullamento inclusa nella quota di partecipazione.
Per bloccare il tuo posto per questo fantastico viaggio,
iscriviti ora versando un acconto di 500€.
Fino alla conferma del viaggio potrai cancellare, in qualsiasi momento la tua iscrizione inviando una semplice email a [email protected]
Alla conferma del viaggio, ti verrà richiesto il saldo ma ricorda che potrai sempre annullare richiedendo il rimborso, tramite l'assicurazione, per tutti i casi previsti e documentati, indicati nel contratto.
ASSISTENZA MEDICA / BAGAGLIO / ANNULLAMENTO
La logistica, che riguarda trasporti, pernottamenti e pasti, è stata adattata alle normative attualmente vigenti anti Covid e permette di svolgere tutte le attività riportate nel programma di Viaggio in massima sicurezza.