PERU' / Antiche civiltà Inca

Il Perù è il paese che vanta uno dei paesaggi più vari e spettacolari del Sud America. Sono state le grandi civiltà che si sono susseguite nella sua storia a rendere il questo luogo così affascinante. Partiremo da Lima per raggiungere l’antica capitale inca di Cuzco, esploreremo la città perduta di Machu Picchu. Non occorre fermarsi in Perú molto a lungo per rendersi conto che il ’Nuovo Mondo’ possedeva una ricca e complessa cultura già migliaia di anni fa. Le Ande peruviane sono di certo le più belle del continente e sulle montagne vivono milioni di indios degli altipiani che parlano ancora l’antica lingua quechua e mantengono uno stile di vita tradizionale. Ti sembrerà incredibile che tutto questo sia racchiuso in un solo paese.

TEMI FOTOGRAFICI TRATTATI IN VIAGGIO

PAESAGGIO

*****

ARCHITETTURA

****


REPORTAGE

*****


TRAVEL EXPERIENCE •
Viaggio fotografico adatto a persone che, indipendentemente dall'età anagrafica desiderino vivere un'esperienza vera, adattandosi agli imprevisti pronti a scoprire e fotografare le meraviglie del Perù.


Vuoi saperne di più?

La traccia è indicativa, a discrezione dell'organizzazione, potrebbe variare senza pregiudicare le caratteristiche peculiari del viaggio.

Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti sui voli consigliati per raggiungere Lima, sull’abbigliamento, sui documenti necessari e sulla situazione sanitaria. Durante il viaggio, alla sera, dopo cena vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un’occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. Pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze del gruppo e comunque per permettere a tutti i partecipanti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia.

PROGRAMMA

Created with Sketch.

12 GIUGNO 2024 • ITALIA - LIMA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Ritrovo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Lima con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

13 GIUGNO 2024 • LIMA
Arrivo all'aeroporto internazionale Jorge Chavez, incontro con il nostro referente locale e trasferimento all'hotel. Pranzo nel Café del Museo Larco. Inizio dell'esplorazione della città. Lima è la capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta cittá piú grande del Sud America. La città fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Cittá dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese. Visiteremo il Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas ed ospita la tomba di Pizarro. Visita al Museo Larco Herrera, fondato nel 1926 e situato dentro un elegante edificio del XVIII secolo, costruito sopra una piramide precolombiana del VII secolo. Il Museo ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramica ed è uno dei pochi musei al mondo dove i visitatori possono percorrere il deposito ed apprezzare 45,000 oggetti archeologici debitamente classificati; un’esperienza davvero unica.

14 GIUGNO 2024 • LIMA - AREQUIPA
Prima Colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Arequipa. Arrivo in aeroporto, trasferimento in città e visita di Arequipa, conosciuta come la “Città bianca” per i suoi edifici in Sillar (roccia vulcanica). Si inizia con una sosta al pittoresco quartiere di Yanahuara e al belvedere di Carmen Alto con vista sulle antiche colture a terrazzamenti della valle di Chilina. Rientro in centro città, visita alla chiesa e ai chiostri della Compagnia di Gesù e successivamente alla Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas. Continuazione a piedi per la visita al celebre Monastero di Santa Catalina, fondato nel 1579 ed aperto al pubblico dal 1970, una vera cittadella nella città. Il complesso religioso copre un’area di 20,000 mq, si sviluppa tra passaggi stretti e tortuosi, viuzze colorate e giardini rigogliosi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Cena libera e pernottamento in hotel.

15 GIUGNO 2024 • ARQUIPA - PUNO (325 km - circa 6 ore)
Prima Colazione. Mattina libera. Pranzo libero. Verso le ore 13h30 partenza dall’hotel in direzione Puno (3800 m). Effettueremo alcune fermate per poter fotografare lo splendido paesaggio tra cui Lagunillas, dove le montagne si rispecchiano sull’acqua azzurra della laguna creando un magico gioco di colori. Cena libera, pernottamento in hotel.

16 GIUGNO 2024 • PUNO - LAGO TITICACA - PUNO
Prima Colazione. Escursione in barca sul lago Titicaca, il lago navigabile piú alto del mondo (3810 m). La leggenda racconta che dalle sue acque sono emersi Mama Occlo e Manco Capac, i fondatori dell'impero Inca. La prima sosta è sulle Isole galleggianti degli Uros, indigeni di origine Aymara il cui stile di vita e forte tradizione hanno sempre attirato la curiosità dei viaggiatori. Chiamati anche tribù dell’acqua, vivono su isole di canna di giunco, che utilizzano anche per le loro capanne e le loro imbarcazioni. Vivono principalmente di pesca, patate essiccate e volatili acquatici. Al termine della visita si effettuerá un breve giro sul tipico battello di giunco degli Uros. Continuazione per l'Isola di Taquile, i cui abitanti di origine quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori. Dall'alto dell'isola saremo sorpresi dal meraviglioso spettacolo che si presenterà. Il blu acceso del lago Titicaca circondato da alte catene montuose. Tempo a disposizione sull'isola. Pranzo in un piccolo ristorante della comunitá. Rientro a Puno con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel.

17 GIUGNO 2024 • PUNO - CUSCO (389 km - circa 8 ore)
Prima Colazione. Partenza in bus verso Cusco. La bellezza del paesaggio è unica, passando dall'altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il effettueremo alcune fermate per la visita di Pucara e Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola Sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano.  I alternativa potremo visitare le famose Chullpas di Sillustani, tombe circolari di origine pre-incaica utilizzate successivamente anche dagli Incas. In ognuna di queste torri funerarie sono stati ritrovati fino a 25 corpi mummificati in posizione fetale ed accompagnati da offerte come cibo, gioielli e diversi utensili che potessero servire ai defunti per la loro vita nell’aldilá. Il sito si trova a circa 4000 m.s.l.m. in un paesaggio unico dominato dalle montagne che circondano la Laguna di Umayo. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto.
Arrivo in serata a Cusco, antica capitale dell’impero Inca, il cui nome in lingua quechua significa “l'ombelico del mondo”. Cena libera. Pernottamento in hotel.

18 GIUGNO 2024 • CUSCO - CHINCHERO - MARAS - MACHU PICCHU
Prima Colazione e partenza di buon ora per Chinchero. La cittadina di Chinchero la domenica ospita un mercato ancora autentico raggiunto dagli abitanti delle zone limitofe per barattare i loro prodotti con i locali. Oltre al mercato, visiteremo il bel sito archeologico e potremo assistere ad una dimostrazione sulla lavorazione della lana.
Successivamente avremo modo di vedere le saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa miniera di sale è una delle piú antiche del Perú, si sa che fu sfruttata prima dell’arrivo degli Inca nella regione. Per tutela dell’ambiente non è più possibile visitare le pozze, per cui la visita consisterà nell’ammirare le saline dal Belvedere. Pranzo in ristorante. Continuazione con la visita al sito archeologico di Pisac. Situato a 8 km dall’omonimo paese, Pisac fu un antico villaggio inca organizzato in diverse aree: la zona residenziale, la necropoli, il tempio del sole ed il centro cerimoniale. Dal sito si ha una impressionante vista sulla Valle di Urubamba e si possono osservare i tipici terrazzamenti agricoli, ancora oggi utilizzati dai locali. Continuazione verso Ollantaytambo per visitare l’imponente sito archeologico. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes con il treno Expedition. Sarà necessario partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 una notte in quanto sul treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 kg. Le valige rimarranno custodite nell’hotel di Cusco. Cena e pernottamento in hotel.

19 GIUGNO 2024 • MACHU PICCHU - POROY - CUSCO
Prima colazione. Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu che significa "montagna vecchia" in lingua quechua  e ai piedi del Huayana Picchu o "montagna giovane", circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose. Pranzo libero. Rientro ad Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Poroy, proseguimento per Cusco e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

20 GIUGNO 2024 • CUSCO
Prima Colazione. Visita alla cittá di Cusco. Korikancha, il centro religioso più sacro dell’epoca inca dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo. Continuazione verso la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero. Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo incaico di Viracocha.
Successivamente visita alle rovine fuori cittá: l'anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. ltima tappa a Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 km quadreati e si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu.
Al termine delle visite, la guida ci accompagnerà alla scoperta del vivace mercato di San Pedro. questo mercato merita assolutamente di essere visitato, sia per la sua struttura architettonica ( la costruzione è stata seguita da Gustav Eiffel....lo stesso della Torre!), sia per la sua vivacità e per i suoi colori, che per i prodotti interessanti che si possono trovare a prezzi convenienti. Succhi di frutta freschissimi, tortillas ed altri prodotti tipici andini, artigianato, foglie di coca e ai feti di lama per le cerimonie di ringraziamento alla terra... sarà un’esperienza davvero unica. Il mercato è raggiungibile a piedi dall'hotel, per cui ognuno sarà libero di rimanere al mercato per tutto il tempo che ritiene necessario. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per proseguire la visita della città. Cena in ristorante tipico pernottamento in hotel.

21 GIUGNO 2024 • CUSCO - LIMA - ITALIA
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo, disbrigo delle pratiche doganali e continuazione per l’Italia. Arrivo in Italia, fine servizi.

ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO

Created with Sketch.

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm, un medio tele da 35-70mm e un tele da 70-300mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di alcune batterie di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticare di portare con te le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Created with Sketch.

Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. 

I pasti principali non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche. I pranzi saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti locali.

Le strutture alberghiere previste sono hotel 3 o 4 stelle, semplici ma accoglienti e sono stati accuratamente selezionate in base alle nostre esperienze e alle segnalazioni dei clienti. La nostra priorità è quella di fornirvi sistemazioni di qualità e in posizione strategica per vicinanza alle location dove scatteremo. Le stanze hanno i servizi in camera.

I voli non sono inclusi, successivamente all'iscrizione, saranno fornite indicazioni dettagliate sugli aeroporti di partenza, le compagnie aeree migliori e le tariffe più convenienti.

Alla sera, dopo cena ed ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli e suggerimenti utili. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Viaggiando in piccoli gruppi, composti principalmente di appassionati di fotografia come te, avrai la possibilità di confrontarti continuamente con il docente e con gli altri partecipanti. A viaggio concluso, entrerai a far parte dell'esclusivo gruppo REPORTER IN VIAGGIO, dove potrai pubblicare le tue fotografie e ricevere ulteriori consigli da parte di professionisti della fotografia completando così questa esperienza estremamente formativa.

Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione, salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio

Ti ricordo che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrai modo di vivere. 

EARLY BOOKING

2.990€

Prenotando entro il 05.04.2024


STANDARD BOOKING

3.190€

Prenotando entro il 30.04.2024


LATE BOOKING

3.490€

Prenotando entro il 15.05.2024


La quota include

  • Fotografo accompagnatore.
  • Workshop di fotografia.
  • Sistemazione in Hotel in camera doppia.
  • Pernottamento e colazione. 
  • Trasporti privati e carburante.
  • Volo Lima-Arequipa.
  • Volo Cuzco-Lima.
  • Tutti i permessi fotografici.
  • Assicurazione Medico / Bagaglio / Annullamento.


La quota non include

  • Volo internazionale A/R.
  • Quota gestione pratica 60€ / Persona
  • Supplemento camera singola 490,00€.
  • Tassa governativa circa 30 $
  • Pasti e bevande.
  • Mance ed extra in genere.
  • Attività ed escursioni facoltative.
  • Tutto quanto non espressamente indicato.


Prenota il tuo posto

iscrivendoti a questo viaggio con la formula 

SENZA VINCOLI E SENZA PENSIERI


In ogni fase della procedura di iscrizione sarai coperto/a dalla garanzia annullamento inclusa nella quota di partecipazione.

Per bloccare il tuo posto per questo fantastico viaggio,
iscriviti ora versando un acconto di 500€.
Fino alla conferma del viaggio potrai cancellare, in qualsiasi momento la tua iscrizione inviando una semplice email a [email protected]

Alla conferma del viaggio, ti verrà richiesto il saldo ma ricorda che potrai sempre annullare richiedendo il rimborso, tramite l'assicurazione, per tutti i casi previsti e documentati, indicati nel contratto.


ASSISTENZA MEDICA / BAGAGLIO / ANNULLAMENTO


La logistica, che riguarda trasporti, pernottamenti e pasti, è stata adattata alle normative attualmente vigenti anti Covid e permette di svolgere tutte le attività riportate nel programma di Viaggio in massima sicurezza.