NORVEGIA / Isole Lofoten

Viaggio fotografico esclusivo alla scoperta di uno degli angoli più caratteristici della Norvegia, un luogo in cui la forza del mare del nord incontra la dura roccia di monti aguzzi che sembrano uscire da libri di racconti fantasy. 

Visitare l’arcipelago vi metterà a contatto con la bellezza dell’estate artica vivendo un susseguirsi di giorni che si confondono tra loro assistendo allo spettacolo unico del sole di mezzanotte. Durante il viaggio avremo modo di visitare spiagge dalla sabbia bianchissima e paesi con le caratteristiche case Rorbu, in cui il tempo sembra essersi fermato.


TRAVEL EXPERIENCE •
Viaggio fotografico adatto a persone che, indipendentemente dall'età anagrafica desiderino vivere un'esperienza vera, adattandosi agli imprevisti pronti a scoprire le meraviglie del mondo.


Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti.

Durante il giorno, vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un’occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. I pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze dei gruppo e comunque per permettere a tutti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia.

PROGRAMMA

Created with Sketch.

GIORNO 1

Partenza dai vari aeroporti per raggiungere la città di Bodo. Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. In base agli orari di arrivo, effettueremo un primo giro perlustrativo della bellissima città portuale per iniziare ad assaporare la magia delle luci notturne del nord.
Rientro in Hotel per il pernottamento.


GIORNO 2

Colazione e partenza con il traghetto per il trasferimento a Moskenes dove entreremo in contatto con la realtà dell’arcipelago delle Lofoten e l’unicità dei suoi paesaggi. Dopo aver provveduto al noleggio dei mezzi di trasporto ci trasferiremo per il check in in albergo nella zona di Reine. Pomeriggio all’insegna del riposo in previsione dell’uscita fotografica notturna, dopo aver cenato, per catturare alcuni scorci del meraviglioso borgo portuale con la sua laguna e le imponenti montagne sullo sfondo. 


GIORNO 3

Dopo colazione, escursione verso A, il paese con il nome più corto al mondo e punta estrema dell’arcipelago. Pranzo e spostamento verso Reinebringen, punto panoramico unico da cui ammirare e fotografare da un punto privilegiato la cittadina di Reine ed Hamnoy ammirando tutta la laguna, le catene montuose ed il lago che si estende ai propri piedi. 


GIORNO 4

Prima colazione e trasferimento verso la bellissima spiaggia bianca di Ramberg famosa per i surfisti che affrontano coraggiosamente le fredde acque del mare del nord (per chi volesse raccogliere la sfida possibilità di farsi una nuotata polare). Successivamente ci sposteremo verso un’altra spiaggia iconica dell’arcipelago, la caratteristica Uttakleiv Beach. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.


GIORNO 5

Dopo colazione, trasferimento ad Henningsvaer nel pomeriggio con il suo caratteristico campo da calcio sull’isolotto che si protende verso il mare ed i suoi ponticelli che uniscono le case sulle isole del centro abitato. Durante le ore notturne effettueremo una crociera per ammirare le aquile marine e il sole di mezzanotte dalla prospettiva privilegiata del mare tramite un’escursione con gommone. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.


GIORNO 6

Prima colazione e visita al piccolo porticciolo di Nusfjord, uno degli angoli più caratteristici dell’arcipelago dove sono ormeggiate le tipiche barche dei pescatori nel frastuono degli uccelli marini che nidificano tra le case. Potremo ammirare la bellezza del fiordo e la solitudine di questo centro abitato nella natura selvaggia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


GIORNO 7

Prima colazione e rientro a Bodo dove effettueremo la visita della cittadina portuale. Dopo pranzo dedicheremo un pò di tempo per la condivisione degli scatti realizzati durante i giorni precedenti. Cena e pernottamento in Hotel.


GIORNO 8

Dopo colazione, in base agli orari dei voli, trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO

Created with Sketch.

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm, un medio tele da 35-70mm ed eventualmente un tele da 70-200mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Created with Sketch.

Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Alla sera, dopo cena e ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.

Se sei interessata/o a questo viaggio, compila il form senza impegno, 
ti aggiorneremo sulla prossima partenza in programma.


Italia

Ho letto e accetto i termini dell'informativa sulla Privacy.