INDIA / Holi Festival

02 - 11 marzo 2024

Nella terra dei profumi e dei colori, tutti gli anni, nel mese di marzo si svolge il festival di Holi, una delle più antiche e divertenti celebrazioni Indù della stagione primaverile. Avrete modo di vivere questa esperienza immergendovi nella festa. Durante il viaggio non sarete solo dei semplici turisti spettatori ma vivrete a contatto con la gente del posto. Raccontare l’india a chi non c’è mai stato, è praticamente un’impresa impossibile, un viaggio in India è sempre un’esperienza intima e personale che coinvolge la mente e lo spirito. Questo viaggio fotografico vi consentirà di vivere da protagonista il festival di Holi, i mercati di Orchha e la spiritualità di Varanasi passando per l’erotismo mistico di Khajuraho.

Quando si parte per l’india, c’è una sola certezza, si torna sempre e comunque diversi.


Durante il tour, avrai l'opportunità di fotografare le vibranti celebrazioni di Holi, immergendoti nella tradizione indiana di gettare polvere colorata e danzare a ritmo di musica tradizionale. Potrai catturare l'energia e la gioia delle persone che si uniscono per celebrare questa importante e travolgente festa.

Oltre alle celebrazioni della classica Holi, avrai modo di fotografare anche

Phoolon Ki Holi, conosciuta come la Holi dei fiori. Celebrata prevalentemente durante l’Ekadashi, che cade qualche giorno prima dell’Holi principale. Invece delle polveri colorate, i sacerdoti e gli abitanti del luogo usano esclusivamente fiori e petali. Ogni luogo ti offrirà una varietà di soggetti fotografici unici, come i ricchi palazzi reali del Rajasthan, il forte di Agra, il Taj Mahal e la cittá antica di Varanasi.

TRAVEL EXPERIENCE •

Un entusiasmante viaggio fotografico pensato per coloro che, a prescindere dall'età, desiderano immergersi in un'esperienza autentica, accogliendo con flessibilità e curiosità ogni imprevisto che possa riservare, in modo da scoprire e ammirare le meraviglie che il mondo ha da offrire.


Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti sui voli intercontinentali e sull’abbigliamento. Alla sera, dopo cena vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un’occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. I pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze dei gruppo e comunque per permettere a tutti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia.

Scopri di più

PROGRAMMA

Created with Sketch.

Sabato 02 marzo 2024
ITALIA – DELHI
Partenza individuale dagli aeroporti italiani per New Delhi, eventuali pasti e pernottamento a bordo. In fase di prenotazione saranno fornite le indicazioni utili per la prenotazione del miglior volo intercontinentale in modo da poter creare di partire insieme dall’Italia.

Domenica 03 marzo 2024
DELHI
Disbrigo delle formalità di ingresso e doganali e incontro con l’assistente locale. Trasferimento all’hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida locale ed inizio del programma di visite della capitale dell’India: sosta al Qutb Minar, una delle più alte torri in pietra dell’India, iniziata nel 1199 da Qutab ud-din e portata a termine dai suoi successori; sosta fotografica alla Porta dell’India, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale; si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento, i palazzi governativi siti nella città nuova. Se c’è tempo sarà possibile visitare un tempio Sikh prima del ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

Lunedì 04 marzo 2024
DELHI – VRINDAVAN (160 km) (Holi a Barsana)
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Vrindavan (Km. 162, circa 4 ore), città sacra situata nello stato dello Uttar Pradesh e meta di pellegrinaggio. La città infatti è legata alla divinità hindu Krishna, che qui avrebbe trascorso la sua infanzia; numerosi gli eventi che qui si sono verificati come la danza divina con le Gopis. Vrindavan è anche nota come la “città delle vedove”: secondo la tradizione hindu, le vedove non possono risposarsi e molto spesso vengono abbandonate a loro stesse; numerosissime sono quelle che si trasferiscono qui dove trovano delle associazioni che le supportano fornendo loro pasti caldi e un ricovero. Secondo una stima in città si contano circa 20.000 vedove, alcune delle quali hanno trascorso qui più di trent’anni della loro vita. All’arrivo sistemazione presso l’hotel. Nel pomeriggio visita della città e di alcuni dei suoi numerosi templi ed escursione a Barsana per assistere ai festeggiamenti di Holi: questa piccola città si dice abbia dato ai natali a Radha, l’amata moglie di Khrishna. In questo giorno gli uomini di Nandgaon, città natale di Krishna, si recano a Barsana per festeggiare Holi con le donne del luogo, che li accolgono a
suon di “bastonate” con dei bastoncini chiama “lathths”, cosicché questa celebrazione è notoriamente conosciuta come “Laththmaar Holi”. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Martedì 05 marzo 2024
VRINDAVAN – MATHURA (HOLI)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata ai festeggiamenti per Holi in questa regione dell’Uttar Pradesh. Oggi le donne (ma molto spesso si tratta di uomini e transgender vestiti da donne) di Barsana si recheranno a Nandgaon per celebrare Holi con gli uomini del villaggio. Saranno accolte con acqua e colori ovunque: l’evento principale, che segna il clou delle celebrazioni, si svolge nel tempio di Nandgaon, dove nel cortile principale si radunano le persone per festeggiare, conversare, danzare e cantare, in un incontro collettivo chiamato “samaaj”. Durante la giornata si visiterà anche Mathura (km 15 da Vrindavan), altra città sacra legata alla vita di Khrishna (alcuni indicano questa come la città natale della divinità) e meta di pellegrinaggio, che conta numerosi templi e si dice ben 159 kund, le sacre piscine circondate da gradini in cui i pellegrini fanno le abluzioni. Al termine delle visite, rientro a Vrindavan. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 06 marzo 2024
VRINDAVAN – MATHURA (HOLI) (L’HOLI DEI FIORI AL TEMPIO BANKE BIHARI)
Dopo colazione andiamo al Tempio Banke-Bihari, uno dei templi più famosi di tutta l’India, dedicato a Banke Bihari che si crede sia la forma combinata di Krishna e Radha. Il tempio ospita celebrazioni della durata di una settimana in occasione dell’Holi e durante le festività, Bihari è vestito con abiti bianchi. La festa cui partecipiamo oggi, è chiamata Phoolon Ki Holi, l’Holi dei fiori, ed è davvero unica. È celebrata prevalentemente durante l’Ekadashi, che cade qualche giorno prima dell’Holi principale. Invece dei colori, i sacerdoti e gli abitanti del luogo usano esclusivamente fiori e petali di calendula, gelsomino, rosa e crisantemi per scherzare tra di loro, buttandoli l’uno sull’altro. Uomini vestiti come Krishna e la sua consorte Radha sono coperta di petali di rosa. Una tradizione a lungo dimenticata è stata riportata in vita a Keshi Ghat. L’intera festa è resa ancora più vivace in sottofondo da un particolare tipo di canto devozionale della tradizione induista, chiamato Bhajan, e dalla gente che balla al ritmo delle note. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 07 marzo 2024
MATHURA – AGRA – VARANASI (TRENO)
Dopo colazione trasferimento ad Agra e Visita del mausoleo Taj Mahal (chiuso il venerdì) eretto per amore dall’imperatore Shah Jahan in ricordo della seconda moglie Mumtaz Mahal morta di parto. La visita ad Agra includerà
l’Agra Fort sulle sponde del fiume Yamuna, Per pranzo visita al cafè “sheroes hangout” un luogo gestito da donne che
hanno subito attacchi con l’acido. Trasferimento in tempo utile alla stazione dei treni di Agra per treno notturno verso Varanasi.

Venerdì 08 marzo 2024
TRENO – VARANASI
Trasferimento in hotel con auto privata , vi prenderete un po’ di tempo per riposarvi , dopodiché inizieremo il nostro giro visitando uno tra i templi più importanti ed energetici di Varanasi, il Vishwanath Temple, conosciuto anche come tempio d’oro, che custodisce uno dei 12 jyorlinga di Lord Shiva. Visiteremo la parte più a nord di Varanasi, compreso il famosissimo Ghat di cremazione Manikarnika, Ratneshwar Temple, uno dei templi più fotografati di Varanasi, Nepali temple e altri templi più nascosti con viste mozzafiato sul Gange. Sosta al mercato dei Fiori. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 09 marzo 2024
VARANASI
Se c’è una cosa che lascia senza fiato questa e l’alba di Varanasi, il sole che si rispecchia nel Gange e illumina i Ghat è uno spettacolo unico. Ci sveglieremo prima dell’alba e percorreremo tutti i Ghat in barca, ammirando il sole che nasce e la città che si sveglia tra rituali, abluzioni, preghiere e mantra. Rientreremo in hotel per la colazione dopodiché inizieremo il nostro giro visitando la parte sud di Varanasi. Cominceremo da Tulsi Ghat, un Ghat molto importante perché dedicato a Tulsi Das lo scrittore di una rivisitazione del grande poema epico Ramayana. Da qua raggiungeremo a piedi la parte centrale di Varanasi, durante la camminata visiteremo, tra le altre cose, Lolark Kund, forse il più antico luogo di culto ancora esistente della città, il crematorio di Harishchandra Ghat dove potremo fermarci ed assistere a tutti rituali del funerale indiano, il famoso Kedareshwar Mandir, luogo di pellegrinaggio. A seguire il tempio Shav Shiva Kali, che ha una caratteristica unica, Kali bari, un gioiello in disfacimento che si apre in un piccolo vicolo, il quartiere musulmano, famoso per la lavorazione di saree. Al tramonto andremo ad assistere alla cerimonia del Ganga Aar, che tutte le sere si tiene al Ghat principale di Dashashwamedh in onore di Maa Ganga.

Domenica 10 marzo 2024
VARANASI
L’alba di Varanasi è una di quelle esperienze che entrano sotto pelle, quindi i temerari che vorranno fare nuovamente la levataccia prima del sorgere del sole, potranno godere di un’altra escursione in barca lungo il Gange, questa volta assistendo al risvegliarsi di questa incredibile città da un punto di vista diverso.  Volo di rientro per Delhi. Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Varanasi volo per Delhi/Italia.

Lunedì 11 marzo 2024
DELHI – ITALIA
Scalo a Delhi, disbrigo delle pratiche doganali e rientro in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.

ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO

Created with Sketch.

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili. Un grandangolare da 14 a 20mm e un medio tele da 35 a 70mm oppure se preferisci un obiettivo unico che copra le focali da 24 a 120mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una o più batterie di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticare di portare con te alcune schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. 
Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Created with Sketch.

Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti su prese di corrente, adattatori, bagaglio, abbigliamento ed ogni altra informazione utile. Per partecipare a questo viaggio è obbligatorio il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data prevista di inizio del viaggio. Il visto turistico, per soggiorni inferiori a 90 giorni, può essere richiesto online (eVisa) tramite il sito http://www.indianvisaonline.gov.in.


Alcuni pasti non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche. Tutti i pasti non inclusi saranno liberi, consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene saranno consumate presso le strutture alberghiere o in ristoranti locali.

Le strutture alberghiere previste, sono accoglienti hotel 4 stelle e sono state accuratamente selezionate in base alle nostre esperienze e alle segnalazioni dei clienti. La nostra priorità è quella di fornirvi sistemazioni di qualità e in posizione strategica.

I voli non sono inclusi. Successivamente all'iscrizione, saranno fornite indicazioni dettagliate per prenotarli alla tariffa più conveniente.

Alla sera, dopo cena ed ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darti consigli e suggerimenti utili. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Viaggiando in piccoli gruppi, composti principalmente di appassionati di fotografia come te, avrai la possibilità di confrontarti continuamente con il docente e con gli altri partecipanti. A viaggio concluso, entrerai a far parte dell'esclusivo gruppo REPORTER IN VIAGGIO, dove potrai pubblicare le tue fotografie e ricevere ulteriori consigli da parte di professionisti della fotografia completando così questa esperienza estremamente formativa.

Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione, salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio

Ti ricordo inoltre che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrai modo di vivere.

EARLY BOOKING

2.180€

Prenotando entro il 30.11.2023


STANDARD BOOKING

2.380€

Prenotando entro il 15.01.2024


LATE BOOKING

2.460€

Prenotando entro il 31.01.2024

La quota include

  • Fotografo accompagnatore (lingua italiana)
  • Workshop di fotografia
  • Sistemazione in Hotel in camera doppia
  • Pernottamento e colazione
  • Tutti gli ingressi, gite, escursioni come da programma
  • Trasporti privati e trasferimenti interni 
  • Tutti i permessi 
  • Tasse governative
  • Assicurazione Medico / Bagaglio / Annullamento

La quota non include

  • Volo internazionale A/R
  • Supplemento camera singola 520,00€
  • Pranzi e bevande
  • Mance ed extra in genere
  • Attività ed escursioni extra programma
  • Visto di ingresso 60,00€
  • Tutto quanto non espressamente indicato
  • Quota gestione pratica 30,00€

Prenota il tuo posto

iscrivendoti a questo viaggio con la formula 

SENZA VINCOLI E SENZA PENSIERI


In ogni fase della procedura di iscrizione sarai coperto/a dalla garanzia annullamento inclusa nella quota di partecipazione.

Per bloccare il tuo posto per questo fantastico viaggio,
iscriviti ora versando un acconto di 500€.
Fino alla conferma del viaggio potrai cancellare, in qualsiasi momento la tua iscrizione inviando una semplice email a [email protected]

Alla conferma del viaggio, ti verrà richiesto il saldo ma ricorda che potrai sempre annullare richiedendo il rimborso, tramite l'assicurazione, per tutti i casi previsti e documentati, indicati nel contratto.


ASSISTENZA MEDICA / BAGAGLIO / ANNULLAMENTO


La logistica, che riguarda trasporti, pernottamenti e pasti, è stata adattata alle normative attualmente vigenti anti Covid e permette di svolgere tutte le attività riportate nel programma di Viaggio in massima sicurezza.

Richiedi maggiori informazioni

Italia

Si applica la nostra Informativa sulla privacy