GIORDANIA / La meraviglia

05 • 12 giugno 2022

Se la osservi dal cielo, la Giordania può apparire come un desolato ammasso di sabbia e pietre alternate ad altrettanti deserti. Eppure questa terra è stata protagonista di alcune vicende che hanno cambiato il destino del mondo. Mosè e la Regina di Saba, le carovane dei ricchi mercanti di spezie e le armate di Lawrence d’Arabia sono passate da qui. Lungo il Mar Morto e il fiume Giordano si ritrovano “le pianure di Moab” le terre dell’Antico Testamento. Lungo la “Strada dei Re” si calpestano 5000 anni di storia.
Petra l'antica capitale Nabatea costituisce uno dei complessi monumentali più affascinanti del mondo. La singolare posizione della città, tra colline e strettissimi canyon, si aggiunge all'ulteriore fascino dato dal colore della roccia nella quale sono ricavati gli edifici. Il deserto di Wadi Rum, protagonista delle imprese di Lawrence d’Arabia che descrisse questo luogo arcano con parole evocative: “vasto, echeggiante e simile a un dio”.

A cura di Roberto Cristaudo



TRAVEL EXPERIENCE •
Viaggio fotografico adatto a tutte persone che, indipendentemente dall'età anagrafica, desiderino vivere un'esperienza vera, adattandosi agli imprevisti pronti a scoprire le meraviglie della Giordania. 


Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti sui voli consigliati per raggiungere Amman, sull’abbigliamento, sui documenti necessari e sulla situazione sanitaria. Durante il viaggio, alla sera, dopo cena vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un’occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. Pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze del gruppo e comunque per permettere a tutti i partecipanti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia.

Scopri di più

PROGRAMMA

Created with Sketch.

DOMENICA 05 GIUGNO 2022 - Italia - Amman
Partenza individuale con volo diretto ad Amman.
Arrivati all'aeroporto di Amman, incontro con Roberto che vi assisterà per il visto e per le procedure di ingresso al Paese. Usciti dall'aeroporto, il nostro autista ci porterà in hotel. Le attività della giornata saranno programmate in base agli orari di arrivo dei partecipanti.
Volo di andata consigliato : WizzAir • MXP/AMM 17:00/22:10


LUNEDì 06 GIUGNO 2022 - Amman, Jerash, Ajloun, Umm Qais
In mattinata, dopo colazione, partiremo alla volta di Jerash, l’antica Gerasa, considerata la Pompei del Medio Oriente per lo straordinario stato di conservazione. Fondata nel IV secolo a.C. su un antico insediamento preistorico, in epoca romana Gerasa fu annessa alla provincia della Siria e fu un importante centro di commerci con i Nabatei di Petra. Tra le rovine spiccano l’ippodromo, i due teatri, l’imponente tempio di Artemide e quello consacrato a Zeus, lo splendido arco onorario e i due tetrapili, il ninfeo monumentale e il celebre foro colonnato a pianta ellittica, un assoluto unicum nei territori dell’Impero. Di grande fascino è anche la principale arteria cittadina, il cardo massimo, che presenta un’ininterrotta, duplice teoria di colonne; lungo la via monumentale erano allineate botteghe, fontane e locali pubblici, oltre al ben conservato macellum, ossia il mercato alimentare della città. Molto interessanti sono anche le chiese cristiane di epoca bizantina. Nel primo pomeriggio, dopo pranzo, partiremo alla volta di Umm Qais, l’antica Gadara. Un tempo ricca metropoli e parte della Decapoli, l’esteso sito archeologico conserva diverse pregevoli vestigia, tra le quali spicca il ben conservato teatro costruito in pietra basaltica nera. Al termine della visita rientreremo ad Amman per la cena inclusa e il pernottamento.

MARTEDì 07 GIUGNO 2022 - Amman, As Salt, Pella
Dopo colazione, partiremo per la visita della Cittadella storica di Amman. Il Tempio di Ercole e l'Anfiteatro romano, il più grande della Giordania, con oltre 6000 posti a sedere, che ancora oggi viene utilizzato per vari spettacoli.

Nel pomeriggio, partiremo per As Salt, capitale del paese nel 1922. Conosciuta nell’antichità come Gadara, prese il nome attuale nel Medioevo. Costruita su tre colline dell’altopiano di Balqa, nella Giordania centro-occidentale, la città si trova sull’antica via commerciale che collega Gerusalemme e Amman e ha una popolazione di circa 97.000 abitanti. Conobbe uno sviluppo significativo negli anni 1860-1920, quando mercanti di Nablus, della Siria e del Libano fecero qui fortuna nel commercio, nelle banche e nell’agricoltura. A loro si unirono gli artigiani provenienti da tutta la regione, attratti dalle crescenti opportunità. Luogo di convivenza tra cristiani e musulmani, la città giordana di As-Salt è entrata nella lista dei siti considerati patrimonio mondiale e protetti dall’Unesco.

Prima del rientro in hotel faremo una breve tappa a Pella. Il sito archeologico è situato nel nord della Giordania, a circa un'ora dalla città di Amman. Nonostante le sue piccole dimensioni questa antica città, rientra senza dubbio nelle cose da vedere durante questo viaggio. A fine giornata rientro ad Amman per la cena inclusa e il pernottamento.


MERCOLEDì 08 GIUGNO 2022 - La strada dei Re, Madaba, Monte Nebo, Shobak, Petra
Subito dopo colazione, lasceremo Amman per dirigerci verso Madaba percorrendo la stada dei Re. Visita guidata della Chiesa di San Giorgio, all’interno della quale è situato Il più celebre mosaico bizantino di Madaba. Scoperto verso il 1890 durante la costruzione della Chiesa, portata a termine qualche anno prima. Questo mosaico è stato chiamato Mappa della Terra Santa, poiché raffigura l'itinerario per raggiungere Gerusalemme attraverso oltre centocinquanta località. Inoltre, essendo vicini al Monte Nebo, faremo una visita per goderci lo sconfinato panorama che si estende oltre la Valle del Giordano, il Mar Morto, Gerico e Gerusalemme, ovvero la Terra Santa.

Continueremo il nostro viaggio verso Shobak. Costruito dal re di Gerusalemme Baldovino I, nel XII secolo, il Castello di Shobak si trova a 60 chilometri a sud di Tafila, sulla Strada dei Re. Le sue rovine, piuttosto in cattivo stato, meritano comunque una visita per l'interesse storico e perchè si trovano sulla strada che ci porterà a Petra.

Arrivo nel tardo pomeriggio a Petra. Dove potremo scegliere autonomamente uno dei tanti ristoranti di cucina locale. Pernottamento in hotel.


GIOVEDì 09 GIUGNO 2022 - Petra
Dopo colazione, la giornata sarà interamente dedicata all'esplorazione della capitale dei Nabatei. Per chi lo desidera, è inclusa una visita guidata in italiano. Petra è il più famoso sito archeologico nel deserto sud-occidentale della Giordania. Risalente al 300 a.C., fu la capitale del Regno nabateo. Accessibile tramite una stretta gola chiamata Al Siq, contiene tombe e templi scavati nelle pareti di arenaria rosa, da cui deriva il suo nome di "Città rosa". La sua struttura più conosciuta è Al Khazneh, il tempio di 45 m di altezza con una facciata decorata in stile greco anche detto "Il Tesoro".

A partire dalle 20.30 fino alle 22.00 circa parteciperemo all'evento Petra By night, un suggestivo spettacolo di suoni e luci all'interno del sito archeologico.

Rientro in hotel per il pernottamento.


VENERDì 10 GIUGNO 2022 - Wadi Rum
Lasciata Petra, dopo colazione partiremo per il deserto di Wadi Rum. Protagonista delle imprese di Lawrence d’Arabia che descrisse questo luogo arcano con parole evocative: “vasto, echeggiante e simile a un dio”. Alte formazioni di arenaria dalle tonalità contrastanti si ergono dalla distesa di sabbia che, a seconda della luce, assume sfumature che vanno dal rosa, all’arancione al rosso. La sensazione, sconcertante, è di trovarsi non più sulla Terra, bensì sull’arido Marte. Non a caso in questo aspro ambiente di aliena bellezza sono stati girati alcuni fortunati film di fantascienza ambientati sul Pianeta Rosso. Oltre alle suggestive formazioni rocciose, che comprendono anche alcuni archi naturali, potremo osservare e fotografare i graffiti rupestri che testimoniano la presenza e il passaggio di antichi popoli in quest’area. Durante l'escursione in Jeep, ci fermeremo per un tradizionale quanto suggestivo pranzo nel deserto.
Verso il tardo pomeriggio, trasferimento nel nostro Luxury Camp per la cena inclusa ed il pernottamento sotto le stelle. Per chi lo desidera, sessione fotografica notturna.


SABATO 11 GIUGNO 2022 - Wadi Rum, Mar Morto
Dopo colazione, lasceremo il deserto per dirigerci verso nord, destinazione Il Mar Morto.
Il punto più basso della superficie terrestre, le cui acque bagnano Israele, la Cisgiordania e la Giordania, si trova a 400 m sotto il livello del mare. Le sue acque possiedono un'elevata salinità, che permette al corpo di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali è usato per scopi terapeutici e cosmetici. Questa sarà la nostra giornata relax sulla spiaggia ricca di fango pieno di sali minerali e utile per la pelle ma, anche una giornata ricca di spunti per un interessante reportage fotografico sulle persone ricoperte completamente di fango nero. Dopo il tramonto, rientro in hotel per la cena inclusa e il pernottamento. Serata conclusiva dedicata all'editing fotografico.


DOMENICA 12 GIUGNO 2022 - Mar Morto, Amman
Subito dopo colazione, partenza per Amman dove arriveremo nel primo pomeriggio o in tempo utile in base agli orari del volo. Eventuale tempo a disposizione prima della partenza che ci riporterà in Italia.
Volo di ritorno consigliato : WizzAir • AMM/MXP 22:45/02:05


ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO

Created with Sketch.

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica digitale ed un corredo minimo costituito da obiettivi intercambiabili come un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. Per gli scatti notturni nel deserto del Wadi Rum e Petra è indispensabile essere muniti di un treppiede. E’ inoltre consigliabile avere alcune batterie di scorta, sufficienti schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento, una chiavetta USB ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Inoltre è consigliabile un computer portatile o un tablet, necessari per visionare, scaricare e condividere gli scatti e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Created with Sketch.

Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Per partecipare a questo viaggio è obbligatorio il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data prevista di fine del viaggio. Il visto turistico può essere richiesto direttamente in aeroporto ad Amman compilando un modulo al costo di 52€ circa.

OBBLIGHI E ADEMPIMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO NEL PAESE
https://www.viaggiaresicuri.it/country/JOR

I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche. Tutti i pasti non inclusi saranno liberi, consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene saranno consumate presso le strutture alberghiere o in ristoranti locali.

Le strutture alberghiere previste, sono accoglienti hotel 4 stelle e sono state accuratamente selezionate in base alle nostre esperienze e alle segnalazioni dei clienti. La nostra priorità è quella di fornirvi sistemazioni di qualità e in posizione strategica.

I voli non sono inclusi. Successivamente all'iscrizione, saranno fornite indicazioni dettagliate per prenotarli alla tariffa più conveniente. Indicativamente consigliamo i voli operati da WizzAir in partenza da Milano Malpensa ma ognuno è libero di scegliere il voli che preferisce.

Alla sera, dopo cena ed ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darti consigli e suggerimenti utili. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Viaggiando in piccoli gruppi, composti principalmente di appassionati di fotografia come te, avrai la possibilità di confrontarti continuamente con il docente e con gli altri partecipanti. A viaggio concluso, entrerai a far parte dell'esclusivo gruppo REPORTER IN VIAGGIO, dove potrai pubblicare le tue fotografie e ricevere ulteriori consigli da parte di professionisti della fotografia completando così questa esperienza estremamente formativa.

Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione, salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio

Ti ricordo che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrai modo di vivere. 

EARLY BOOKING

1.840€

Prenotando entro il 03.04.2022

STANDARD BOOKING

1.980€

Prenotando entro il 15.04.2022

LATE BOOKING

2.380€

Prenotando entro il 30.04.2022

La quota include

  • Workshop / welcome kit
  • Guida Lonely Planet in formato pdf
  • Trasporti interni e carburante
  • Sistemazione in Hotel
  • Colazione e cena, eccetto a Petra.
  • Pranzo a Wadi Rum
  • Ticket per tutti i siti nel programma
  • Assicurazione Medico / Bagaglio / Annullamento


La quota non include

  • Volo A/R
  • Visto Turistico / 52€ circa
  • Supplemento camera singola 420€
  • Pranzi, cene e bevande non indicate
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota include".

Prenota il Viaggio in Giordania.


A questo Viaggio, puoi iscriverti senza vincoli e senza pensieri, in ogni fase dell’iscrizione sarai coperto dalla garanzia annullamento senza rischiare di perdere le quote versate.

Iscriviti ora senza pagare nessun acconto e fino alla conferma definitiva del viaggio potrai cancellare gratuitamente inviando una semplice email.

Alla conferma definitiva del viaggio, ti verrà richiesto un acconto, potrai decidere se finalizzare la tua iscrizione o recedere gratuitamente senza penali, semplicemente inviando una email.

La polizza di annullamento inclusa, ti rimborserà anche in caso di Covid o tampone positivo.

Il Viaggio sarà confermato solo in caso possa essere svolto in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le norme vigenti.

La logistica, che riguarda trasporti, pernottamenti e pasti, è stata adattata alle normative anti Covid e permette di svolgere tutte le attività riportate nel programma di Viaggio in massima sicurezza.


Contattami, se vuoi altre informazioni, sarò disponibile per descriverti tutti i dettagli di questo fantastico Viaggio.

IMPORTANTE : Inserisci nel campo "Il tuo messaggio" il codice PTGI2022

Italia

Ho letto e accetto i termini dell'informativa sulla Privacy.