CUBA / La Isla Grande
Un viaggio fotografico alla scoperta della più affascinante e complessa isola dei Caraibi. Un viaggio per documentare le varie anime di Cuba immersi con la popolazione locale: dai paseos pieni di vita di Havana e Trinidad, alla dura realtà dei Campesinos nelle piantagioni. Il ritmo lento delle suggestive città coloniali e l’anima più radicale e rivoluzionaria della sua storia recente sono i contrasti con i quali avremo a che fare. Uno straordinario paese capace di offrire molteplici spunti fotografici in sospeso tra un passato ancora attuale e un futuro proiettato verso una rapida e radicale trasformazione.
Cuba è uno di quei posti che vale la pena vedere, prima che tutto cambi. L’isola sta attraversando un periodo di forti trasformazioni, a breve tutto sarà diverso da quello che è ed è stato negli ultimi cinquant’anni. La fine dell’embargo, la morte di Fidel Castro, l’apertura delle frontiere ai cittadini americani e la diffusione di internet stanno portando forti cambiamenti nel tessuto sociale del paese trasformandolo in una delle tante mete turistiche senza anima. Questo viaggio sarà un’occasione per vedere e testimoniare fotograficamente una Cuba che a breve scomparirà.
Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Alloggeremo in “case particular” che tradotto significa “case private”. Sono sistemazioni accoglienti che possono essere paragonate ai nostri Bed & Breakfast spesso di origine Coloniale e regolamentate nel sistema turistico locale. Ogni ospite o coppia avrà una camera privata ed il bagno a disposizione con la biancheria. Un’ottima colazione continentale o all’inglese verrà servita ogni mattina.
La famiglia ospitante offre in genere servizi aggiuntivi a pagamento come la cena e la lavanderia. Dal 1997 il governo cubano ha permesso ai propri cittadini di affittare ai turisti le stanze delle case o dei loro appartamenti, fornendo così alle famiglie cubane la possibilità di nuove fonti di reddito.
Sarà anche un’ulteriore occasione per vivere la vera Cuba con lo spirito del reportage fotografico.
• TRAVEL EXPERIENCE •
Viaggio fotografico adatto a persone che, indipendentemente dall'età anagrafica desiderino vivere un'esperienza vera, adattandosi agli imprevisti pronti a scoprire le meraviglie del mondo.
Vuoi saperne di più?
La traccia del percorso è indicativa e potrebbe non essere seguita a discrezione dell'organizzazione senza pregiudicare le caratteristiche peculiari del viaggio.
PROGRAMMA
ITALIA – CUBA – HAVANA
Partenza individuale dall’Italia con volo internazionale, arrivo ad Havana nel tardo pomeriggio, trasferimento nelle case particular per il pernottamento. In base alla nostra esperienza consigliamo di prenotare il volo della Air Europa via Madrid.
HAVANA
Colazione e visita della città a piedi. Lentamente, prendendoci tutto il tempo necessario per fotografare, oggi visiteremo le piazze principali, Plaza de la Catedral, Plaza de Amas, Plaza de San Francisco de Asis, Plaza Vieja. Dopo pranzo proseguiremo con Plaza de la Revolucion per terminare la nostra prima giornata accompagnati dalla luce del tramonto sul Malecon, il lungomare di Havana. Cena e pernottamento nelle case particular.
HAVANA
Dopo colazione riprenderemo la visita della città dedicandoci alla parte meno turistica e conosciuta. Havana è una delle città caraibiche più ricche di cultura e di vita, ed è divisa in tre zone principali di cui la più famosa è l’Avana Vieja. Dopo pranzo, avremo un intero pomeriggio per muoverci autonomamente sfruttando la luce migliore e i colori che qui rendono tutto magico. Cena e pernottamento nelle case paricular.
HAVANA – SANTA CLARA
Dopo colazione di buon mattino, partiremo per Santa Clara. Capoluogo della provincia di Villa Clara è una città fondata nel XVII secolo, dista 270 km da Havana, ed è una città che basa tutta la sua importanza sulle vicende storiche che ruotano intorno alla Rivoluzione Cubana e che in questa città nel dicembre del 1958, potarono Ernesto Guevara de la Serna, “El Che”, vicino alla vittoria finale. Visiteremo i principali siti che ricordano le imprese del Che come il Treno-museo che rievoca l’episodio chiave della lotta contro il regime di Batista. Nel pomeriggio sarà bello passeggiare tra la gente nel Parque Vidal e osservare gli anziani giocare a scacchi o a domino. Avremo anche la possibilità di andare a vedere la produzione dei sigari nella fabbrica di tabacco che produce i famosi Montecristo, Partagas, e Romeo y Julieta. Cena e pernottamento nelle case paricular.
SANTA CLARA – CIENFUEGOS
Dopo colazione, partiremo per Cinfuegos dove arriveremo in tarda mattinata e ci sistemeremo nelle case particular. Subito dopo pranzo ci muoveremo verso Playa Giron, meglio conosciuta come “La baia dei Porci” a causa dell’operazione militare condotta dalla CIA nel 1961 che coinvolgendo alcuni esuli Cubani tentò di rovesciare il governo di Fidel Castro. Dopo la visita della zona, nel pomeriggio rientreremo a Cinfuegos dove passeggeremo nel centro storico insieme alla gente locale tra musica e mojto. Cena e pernottamento nelle case particular.
CINFUEGOS – TRINIDAD
Partenza da Cinfuegos in mattinata dopo colazione in direzione Trinidad, attraverseremo le piantagioni di canna da zucchero e il parco di Topes de Collantes. La Valle è anche famosa per i numerosi zuccherifici che trasformano la canna attraverso una lavorazione tradizionale. Arrivo a Trinidad nel pomeriggio, tempo a disposizione per un po’ di relax, cena nel centro storico e pernottamento nelle case particular.
TRINIDAD
Oggi dedicheremo l’intera giornata a passeggiare in una delle più belle città di Cuba. Dichiarata nel 1988 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, oggi è una città-museo con uno dei più grandi patrimoni architettonico-coloniali ancora intatti. Le caratteristiche e strette vie in selciato, così come i meravigliosi edifici del centro storico, rendono questa città un vero e proprio set fotografico che esplode di bellezza quando viene illuminato dalla luce del tramonto. Termineremo la giornata con un brindisi a base di Mojto prima della cena in uno dei tanti ristoranti tipici. Pernottamento nelle case particular.
TRINIDAD – CAMAGUEY
Sveglia presto per la partenza in direzione Camaguey. Attraverso la “Sierra Maestra” incontreremo i paesi di Sancti Spiritus e Ciego de Avila dove ci fermeremo per pranzo e per una breve sosta fotografica. Siamo nella provincia più grande di Cuba e anche la più rurale e votata all’agricoltura. Proseguiremo il nostro viaggio arrivando in città nel primo pomeriggio. Sistemazione nelle case particular e visita della città famosa per i suoi vicoli tortuosi che formano un vero e proprio labirinto. Cena e pernottamento nelle case particular.
CAMAGUEY – HOLGUIN
Colazione e partenza per Holguin. Dopo una breve sosta per il pranzo, nella zona di Victoria de Las Tunas, il nostro viaggio fotografico proseguirà in direzione della terza città di Cuba per importanza e diventata famosa per la danza e i festival dedicati alla musica cubana. Pomeriggio a disposizione per passeggiare lungo le vie costeggiate dalle tipiche case colorate. Cena e pernottamento nelle case particular.
HOLGUIN – SANTIAGO DE CUBA
Dopo colazione, partenza in direzione Santiago. La città incastonata tra le montagne della Sierra Maestra è senza dubbio una delle mete più interessanti dell’isola. Pomeriggio a disposizione, cena e pernottamento nelle case particular.
SANTIAGO DE CUBA
Colazione e giornata interamente dedicata alla visita della vecchia capitale di Cuba. Santiago è una città cosmopolita e dai forti contrasti culturali, da quì il 26 luglio 1953 partì il movimento rivoluzionario guidato da Fidel Casto. Ci dedicheremo al centro storico e alla zona portuale fino al tardo pomeriggio. Cena e pernottamento nelle case particular.
SANTIAGO DE CUBA
Dopo colazione, riprenderemo la visita della città ed ognuno di noi sarà libero di dedicarsi alla parte della città che preferisce. L’opportunità di approfondire quanto visto nella giornata precedente, ci permetterà di essere più concentrati e focalizzati sul risultato. La vera differenza tra un viaggio fotografico ed un viaggio turistico è proprio questa, cioè il tempo che si ha a disposizione per fotografare e la possibilità di ritornare sul posto. Per chi lo desidera, sarà anche possibile rilassarsi in una delle tante spiagge che si trovano poco distanti dalla città oppure organizzare una visita alla base americana di Guantanamo che si trova a circa un’ora dalla città. Cena e pernottamento nelle case particular.
SANTIAGO DE CUBA – HAVANA – MADRID
Colazione e trasferimento in aeroporto per prendere il volo che ci riporterà ad Havana. Arrivo e trasferimento nella zona degli imbarchi internazionali, disbrigo delle pratiche d’imbarco per il volo diretto in europa. Pasti e pernottamento a bordo.
MADRID – ITALIA
Arrivo all’aeroporto internazionale di Madrid e proseguimento per Milano Malpensa, arrivo previsto nel primo pomeriggio.
ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO
Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.
IMPORTANTE
Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture che ci ospiteranno o in ristoranti tipici. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.