BRASILE / La saudade 

a cura di : Roberto Cristaudo

25 Giugno / 10 Luglio 2020

Un viaggio fotografico alla scoperta di questo magico paese, la più grande nazione del continente sudamericano. Un viaggio attraverso il suo complesso mosaico etnico fatto di differenze culturali e religiose .
Un programma unico in grado di offrire innumerevoli spunti per un progetto fotografico, dal panorama di Rio de Janeiro ad un'esperienza fotografica nelle Favelas dalla città coloniale di Salvador de Bahia al delta del Parnaiba passando per le cascate di Iguacu. Un viaggio fotografico, un’esperienza incredibile, che vi porterà dentro  il cuore del paese per scoprire ed assaporare le sue tradizioni.


Viaggi fotografici in Brasile
Capoeira, viaggio fotografico in Brasile
Pelourinho, Salvador de Bahia, Viaggio fotografico in Brasile con Roberto Cristaudo

DIFFICOLTA’ : TRAVEL EXPERIENCE – Facile

TRATTAMENTO : Pernottamento e colazione e alcuni pasti.

DURATA : 16 giorni / 15 notti

MINIMO / MASSIMO PARTECIPANTI : 8 / 12

DOCUMENTI : Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza.

CLIMA : Tropicale, particolarmente piacevole e secco da maggio a settembre. Temperatura media intorno ai 25°C con scarse precipitazioni.

VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.

ABBIGLIAMENTO : Si consigliano abiti in cotone, comodi e leggeri. Per le scarpe, sono sufficienti scarpe da ginnastica o sandali comodi.

ASSICURAZIONI : Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento da richiedere al momento della prenotazione con un supplemento.

NOTE : Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Questi viaggi, vengono normalmente proposti con caratteristiche "turistiche" noi, pur visitando luoghi conosciuti cercheremo di vivere al meglio lo spirito del paese, accompagnati da persone locali che conoscono bene la loro terra, perché la filosofia del viaggio, secondo noi, sta nel viaggio stesso e non nel collezionare visite frettolose. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero unici.

PROGRAMMA

Created with Sketch.

GIOVEDì 25 GIUGNO 2020 – MILANO – LISBONA - SALVADOR DE BAHIA
Ritrovo a Milano Malpensa per la consegna dei documenti di viaggio e il disbrigo delle pratiche doganali per l'imbarco sul nostro volo che, con uno scalo a Lisbona, ci porterà a Salvador de Bahia, prima città del nostro tour fotografico. Pasti a bordo.
Arrivo in aeroporto e trasferimento in Pousada per il pernottamento

25.06 Malpensa/Lisbona 11:25/13:30
25.06 Lisbona / Salvador de Bahia 16:40/21:20


VENERDì 26 GIUGNO 2020 – SALVADOR DE BAHIA
Colazione in Pousada e partenza per il tour esplorativo della città. Capitale dello stato di Bahia, famosa per l'architettura coloniale portoghese e conosciuta per la sua "anima nera" dovuta alle forti influenze africane. Oggi visiteremo la parte antica, il quartiere storico del Pelourinho e la zona del porto con il Mercato Modelo. Rimarremo in città fino a sera, quando le vie si animano di vita e musica. Cena in città e rientro in Pousada per il pernottamento.

SABATO 27 GIUGNO 2020 – SALVADOR DE BAHIA
Oggi la giornata sarà dedicata al proseguimento della visita della città con la sua parte più recente e i mercati locali. Tempo permettendo, visita di Praja do Forte, riserva naturale, con il suo piccolo ma caratteristico villaggio di pescatori a circa 80km dalla città. Rientro in Pousada per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 28 GIUGNO 2020 – SALVADOR DE BAHIA - RIO DE JANEIRO
Colazione e trasferimento in aeroporto per salire sul volo che ci porterà a Rio de Janeiro. Arrivo in aeroporto e trasferimento in Hotel. Dopo la sistemazione nelle camere, tempo a disposizione per un primo giro perlustrativo in città. Cena e rientro in Hotel per il pernottamento.

LUNEDì 29 GIUGNO 2020 – RIO DE JANEIRO
Diventata famosa per il suo esuberante carnevale e le meravigliose spiagge di Copacabana e Ipanema, questa metropoli, con oltre 6 milioni di abitanti, convive quotidianamente con i suoi forti contrasti. Oggi ci dedicheremo alla visita dei principali punti di interesse della città come il Cristo redentore, il Pan di zucchero, lo stadio Maracanà, gli archi di Lapa, la Cattedrale di S.Sebastiano e il Sambodromo. Pranzo incluso durante il tour, rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

MARTEDì 30 GIUGNO 2020 – RIO DE JANEIRO
Dopo colazione, dedicheremo la prima parte della giornata all'esplorazione del quartiere di S.Teresa situato nel cuore della città con le sue attrazioni naturali e architettoniche, il belvedere, i centri culturali, le gallerie e i ristoranti. Nel primo pomeriggio, visiteremo la favela di Rochina, vivremo un'esperienza unica nella più grande baraccopoli del Sudamerica. Ci muoveremo a piedi e sosteremo il tempo necessario per incontrare la gente, parlagli e ritrarla rispettando la privacy e la loro sfida quotidiana alla sopravvivenza. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento. 

MERCOLEDì 01 LUGLIO 2020 – RIO DE JANEIRO - IGUACU
Colazione e trasferimento in aeroporto per salire sul volo che ci porterà a Iguacu. Arrivo in aeroporto e trasferimento in Hotel per la sistemazione nelle camere in early ceck-in. Uscita per l'escursione sul versante Brasiliano. Percorreremo una passerella di circa un chilometro con vista panoramica frontale delle cascate, terminando sulla piattaforma dove sarà possibile ammirare e fotografare la famosa Garganta do Diabl. Per chi lo desidera, sarà possibile effettuare l'escursione facoltativa in gommone oppure il giro in elicottero. Dopo pranzo, visita della foresta atlantica e della Riserva das Aves, centro internazionale per il recupero e la conservazione dell'avifauna autoctona. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

GIOVEDì 02 LUGLIO 2020 – FOZ DE IGUACU
Dopo colazione, incontro con la nostra guida per la visita del lato argentino del Parco delle Cataratas. Percorreremo una serie di passerelle che ci consentiranno una visita mozzafiato delle cascate, giungendo fino alla parte superiore della Garganta do Diablo, la più imponente delle cascate con i suoi 150m di estensione. Anche su questo lato, sarà possibile effettuare le escursioni facoltative in gommone o in elicottero. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

VENERDì 03 LUGLIO 2020 – FOZ DE IGUACU - SAO LUIS
Colazione e trasferimento in aeroporto per salire sul volo che ci porterà a São Luis. Trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere e uscita per un giro perlustrativo della città capitale dello Stato brasiliano del Maranhao e del suo interessante centro storico ricco di edifici, veri gioielli decadenti dell’epoca coloniale. Cena e rientro in Hotel per il pernottamento. 

SABATO 04 LUGLIO 2020 – SAO LUIS - BARREIRINHAS
Colazione e trasferimento a Barreirinhas, arrivo e sistemazione nella nostra Pousada. Subito dopo pranzo, partenza in 4x4 per l'escursione ai grandi e impressionanti Lencois, un paesaggio naturale unico al mondo, ricco di dune bianche, fiumi, specchi d'acqua e distese di mangrovie a perdita d'occhio. Per chi lo desidera, sarà possibile effettuare un'escursione facoltativa per sorvolare il Parco nazionale del Lencois. Rientro in Pousada per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 05 LUGLIO 2020 – BARREIRINHAS
Dopo colazione, partenza per il tour sul Rio Preguicas. Il circuito del fiume, è il tour più tradizionale e interessante della regione, ci addentreremo nella natura circondati da palme, mangrovie e dune che costeggiano che lentamente scorre verso il mare. Durante il tragitto, faremo sostanzialmente quattro tappe, tra cui la spiaggia di Vassouras nel Lencois fino ad arrivare a Villa Mandacaru, ultimo punto accessibile sulla spiaggia di Caburè. Rientro in Pousada dopo il tramonto, cena e pernottamento.

LUNEDì 06 LUGLIO 2020 – BARREIRINHAS - PARNAIBA
Colazione presso la Pousada e trasferimento a Parnaiba. Con una Jeep 4x4 ci trasferiremo fino all’attracco del porto dove un’imbarcazione ci porterà alla scoperta del Parnaiba. Incastonato tra gli stati del Piauì e del Maranhao, il delta do Parnaiba è l’unico nelle due Americhe a sfociare in mare aperto e il terzo delta più grande del pianeta. Cinque bracci, un’ottantina di isole fluviali, boschi e mangrovie, migliaia di palme e iguane, scimmie e caimani. Un vero labirinto di fiumi secondari e canali che percorreremo su una lancia, sotto un cielo interrotto solo da cacacara dal becco arancione, martin pescatori, urubù e pappagalli i verdi. Tempo permettendo, prolungheremo i tour per consentire l’avvistamento dei fantastici e rari Ibis rossi. Rientro in Pousada dopo il tramonto per la cena e il pernottamento.

MARTEDì 07 LUGLIO 2020 – PARNAIBA - JERICOACOARA
Partenza di prima mattina per il trasferimento in 4x4 per Jericoacoara.Il tragitto si svolgerà lungo le splendide spiaggia di dune bianche affacciate sull’Oceano Atlantico. Arrivo nel primo pomeriggio in Pousada, pranzo e tempo a disposizione per un po’ di relax o per visitare il parco nazionale di Jericoacoara famoso per le sue bellezze naturali e centro mondiale per la conservazione e lo studio della biodiversità. 

MERCOLEDì 08 LUGLIO 2020 – JERICOACOARA
Colazione e giornata intera a disposizione per continuare la visita del Parco Nazionale oppure rilassarsi un po’ sulla meravigliosa spiaggia di sabbia bianca. Ovviamente non mancheranno occasioni per realizzare splendide fotografie di paesaggio. Ritrovo in serata per la cena, la chiacchierata fotografica e il pernottamento.

GIOVEDì 09 LUGLIO 2020 – JERICOACOARA - FORTALEZA - LISBONA
Sveglia, colazione e trasferimento a Fortaleza, sosta per il pranzo lungo il tragitto e arrivo nel primo pomeriggio, passeggiata fotografica in città e tempo a disposizione per gli ultimi acquisti prima della partenza. Trasferimento in tempo utile in aeroporto, disbrigo delle pratiche doganali e partenza con il volo intercontinentale che ci porterà in Italia.

09.07 Fortaleza/Lisbona 22:10/09:15 #+1
10.07 Lisbona / Milano Malpensa12:50/16:25


VENERDì 10 LUGLIO 2020 – LISBONA - MILANO
Volo continentale, pasti a bordo.
Arrivo in Italia previsto nel tardo pomeriggio, fine dei servizi.

ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO

Created with Sketch.

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm, un medio tele da 35-70mm ed eventualmente un tele da 70-200mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Created with Sketch.

Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. La maggior parte dei pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Alla sera, dopo cena e ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.

EARLY BOOKING

3.800€

Prenotando entro il 31.03.2020

STANDARD BOOKING

3.890€

Prenotando entro il 15.04.2020

LATE BOOKING

3.990€

Prenotando entro il 30.04.2020

La quota include

  • Volo intercontinentale A/R
  • Tasse aeroportuali.
  • Workshop / welcome kit
  • Voli e trasporti interni.
  • Sistemazione in Hotel o Pousadas.
  • Pernottamento e colazione
  • Assicurazione Medico / Bagaglio
  • Guide locali


La quota non include

  • Escursioni facoltative.
  • Supplemento camera singola 590.00€
  • Pranzi, cene e bevande.
  • Assicurazione Annullamento 140.00€
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota include".

Prenota il Viaggio