BIRMANIA / Pagode e Capitali

a cura di : Cristaudo Roberto

30 Novembre / 14 Dicembre 2020


Diventata ufficialmente Myanmar dopo il colpo di stato del 1988, la ex Birmania è uno dei paesi asiatici in veloce evoluzione. La cultura millenaria, le diverse etnie e la popolazione mite, fanno della Birmania uno dei paesi più interessanti da visitare e da fotografare. Le Pagode di Bagan, la Roccia d'oro, il Lago Inle e la capitale Yangon sono solo alcune delle numerose mete di questo incredibile viaggio fotografico. Raggiungeremo popolazioni e luoghi che non vengono presi in considerazione dai circuiti turistici, tutto questo ci permetterà di vivere un’esperienza che rimarrà dentro di voi per lungo tempo. 


DIFFICOLTA’ : TRAVEL EXPERIENCE – Media

TRATTAMENTO : Pernottamento e colazione.

DURATA : 14 giorni / 13 notti

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI : 8

DOCUMENTI : Passaporto con validità residua 6 mesi

CLIMA : Tropicale. Il nostro inverno è tra le stagioni migliori per fotografare, la natura è rigogliosa, e il cielo carico con fotogeniche nuvole. La temperatura massima può raggiungere i 30 gradi, di notte scende a 20 gradi.

VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.

ABBIGLIAMENTO : Si consigliano abiti in cotone, comodi e leggeri. Per le scarpe, sono sufficienti scarpe da ginnastica, scarponcini leggeri o sandali, importante che siano comode. Nelle aree templari è necessario indossare un abbigliamento che rispetti la sacralità dei luoghi e le usanze locali.

ASSICURAZIONI : Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento da richiedere al momento della prenotazione con un supplemento di 140.00€.

NOTE : Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Questi viaggi, vengono normalmente proposti con caratteristiche "turistiche" noi, pur visitando luoghi conosciuti cercheremo di vivere al meglio lo spirito del paese, accompagnati da persone locali che conoscono bene la loro terra, perché la filosofia del viaggio, secondo noi, sta nel viaggio stesso e non nel collezionare visite frettolose. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero unici.

PROGRAMMA

Created with Sketch.

LUNEDì 30 NOVEMBRE 2020 – YANGON
Incontro in aeroporto con la nostra guida e trasferimento in albergo per il check_in. Tempo a disposizione per riposarsi e nel primo pomeriggio ritrovo per il briefing di preparazione al viaggio ed un primo giro orientativo della capitale e visita al tramonto della Shwedagon Pagoda, la Pagoda d’oro. Con il suo enorme Stupa completamente ricoperto di foglie d’oro, è il monumento religioso più venerato del Myanmar, dove centinaia di fedeli si soffermano a pregare. Cena e pernottamento in hotel.

MARTEDì 01 DICEMBRE 2020 - YANGON - KYAIKHTIYO
Colazione e partenza di buon'ora per raggiungere Kyaikhtiyo, meglio conosciuto come il tempio della roccia d’oro, la famosa e affascinante Pagoda caratterizzata da un masso dorato, ricoperto dalle foglie d’oro lasciate dai fedeli, in equilibrio precario sul bordo di una collina a 1.100 metri sul livello del mare. Dal campo base di Kin Pun Sakan, saliremo per 45 minuti tramite un autocarro fino al campo di transito di Rathedaung, proseguiremo poi per altri 20 minuti circa fino ad arrivare in cima. Attenderemo il tramonto dalla piattaforma della Pagoda godendo di uno spettacolo unico al mondo. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

MERCOLEDì 02 DICEMBRE 2020 - KYAIKHTIYO - TAUNGOO
Usciremo all’alba per fotografare i fedeli che si recano già alle prime ore del giorno a portare le offerte e a pregare intorno alla roccia d’oro. Dopo colazione, scenderemo fino al campo di Rathedaung e poi proseguiremo fino al campo base. Da qui, partiremo per il trasferimento a Taungoo. Durante il tragitto, avremo modo di fermarci spesso nei villaggi lungo la strada e visiteremo un orfanotrofio. Arriveremo in Hotel nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento.
 
GIOVEDì 03 DICEMBRE 2020 - TAUNGOO - BAGAN
Dopo colazione partiremo in direzione di Bagan sulla nuova strada. Il trasferimento sarà abbastanza lungo ma necessario per raggiungere l’antica ed affascinante capitale. Faremo numerose soste per ammirare e fotografare il paesaggio che scorrerà lento davanti ai nostri occhi ed i villaggi rurali. Arriveremo a Bagan nel tardo pomeriggio per goderci il tramonto, la cena ed il meritato riposo.

VENERDì 04 DICEMBRE 2020 - BAGAN
Dopo la colazione, dedicheremo l'intera giornata alla visita di Bagan con la sua immensa area archeologica di circa 40 Kmq caratterizzata da oltre 2000 Pagode e Templi risalenti al XI secolo. Proseguiremo con un interessante visita ad un centro artigianale per la produzione e la lavorazione della lacca e al mercato di Nyaung-oo. La Pagoda Shwezigon, con il famoso stupa a forma di campana diventato il prototipo per tutte le altre pagode del paese, il tempio di Htilominlo e quello di Anada caratterizzato dalle bianche guglie che ospita al suo interno 4 statue di Buddha in posizione eretta alte 9 metri. Dopo la pausa per il pranzo, proseguiremo la visita della città per terminare la giornata con un indimenticabile tramonto dalla Shwe Sandaw. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

SABATO 05 DICEMBRE 2020 - BAGAN
Dopo colazione ci trasferiremo in città per continuare il nostro workshop fotografico nel villaggio rurale di Phwa Saw. Dopo la pausa per il pranzo prenderemo la barca per una tranquilla navigazione sul fiume Ayeyarwady fino alt tramonto per fotografare il famoso U Pain Bridge, il ponte in Tek più lungo del mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
DOMENICA 06 DICEMBRE 2020 - BAGAN - MANDALAY
Dopo colazione partiremo per il viaggio di trasferimento a Mandalay attraversando un paesaggio caratterizzato da piantagioni di palme e piccoli villaggi. Durante il tragitto effettueremo un'escursione nella città di Sagaing e visiteremo il tempio buddista di U Min Thonze. Visiteremo inoltre il tempio di Mhar Gandar Yone dove centinaia di monaci buddisti sfilano in processione per l’ultimo pasto della giornata. Dopo la pausa per il pranzo, riprenderemo il nostro viaggio. Arrivo nel tardo pomeriggio a Mandalay, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

LUNEDì 07 DICEMBRE 2020 - MANDALAY - MINGUN - MANDALAY
Dopo colazione, partenza in barca per Mingun, città situata sul fiume Ayeyarwaddy. Visita della città con la Pagoda incompiuta di Pahto Tawgyi, la Mingun Bell, l’Ospizio Mingun Sanitary e il tempio di Mya Thein Dan. Pausa pranzo e rientro a Mandalay per la visita pomeridiana del monastero di Shwe San Daw, una delle antiche camere del Palazzo Reale. Termineremo la giornata salendo sulla collina di Mandalay per il tramonto. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

MARTEDì 08 DICEMBRE 2020 - MANDALAY - KALAW - NYAUNG SHWE - LAGO INLE Partenza di prima mattina e giornata interamente dedicata al trasferimento nella zona montuosa di Kalaw, normalmente tralasciata dai circuiti turistici ma non per questo meno interessante. Durante il viaggio effettueremo numerose soste per fotografare i villaggi e la popolazione locale. Dopo la pausa per il pranzo proseguiremo per Naung Shwe, la città più conosciuta nella zona del lago Inle dove visiteremo lo Shwe Yan Pye, meglio conosciuto come il monastero dalle finestre ovali. Trasferimento con la barca e arrivo in Hotel nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento.

MERCOLEDì 09 DICEMBRE 2020 - LAGO INLE
Giornata interamente dedicata alla visita del Lago Inle. Ci muoveremo con la barca per la visita degli orti galleggianti e potremo osservare e fotografare da vicino il tradizionale metodo di pesca dei rematori "a gamba”. Visiteremo inoltre alcuni artigiani dediti alla lavorazione dei sigari, della seta e del loto. Rientro in Hotel al tramonto per la cena ed il pernottamento.

GIOVEDì 10 DICEMBRE 2020 - LAGO INLE - INDEIN - KALAW
Subito dopo colazione, partenza in barca per Inndein, la zona vanta ben 1054 pagode antiche. Pausa per il pranzo e partenza per Nyaung Shwe. Nel tardo pomeriggio rientro a Kalaw per la cena e il pernottamento.

VENERDì 11 DICEMBRE 2020 - KALAW - TAUGOO
Dopo colazione, partenza per il trasferimento a Taungoo. Lungo il tragitto effettueremo numerose soste per fotografare i villaggi e la popolazione locale, la zona è ricca di foreste di Tek da cui si ricava l'omonimo legno molto utilizzato nel paese. Arrivo nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento in Hotel.

SABATO 12 DICEMBRE 2020 - TAUNGOO - BAGO - YANGON
Dopo colazione, partenza per la città di Bago, antica capitale Mon. Arrivati in città, visiteremo la pagoda Shwe Maw Daw, che, con i suoi 114m. è la più alta della Birmania. Proseguiremo con la visita della Pagoda di Kyaik Pun dove quattro enormi statue di Buddha sono sedute schiena contro schiena rivolte verso i quattro punti cardinali. Arrivo a Yangon nel tardo pomeriggio, sistemazione in Hotel per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 13 DICEMBRE 2020 - YANGON - ITALIA
Colazione e trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo con scalo internazionale che ci porterà in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. In base agli operativi volo, l’arrivo sarà previsto in serata oppure il giorno successivo.  

ATTREZZATURA E LIVELLO FOTOGRAFICO NECESSARIO

Created with Sketch.

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm, un medio tele da 35-70mm ed eventualmente un tele da 70-200mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE

Created with Sketch.

Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. La maggior parte dei pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Alla sera, dopo cena e ogni volta che ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.

EARLY BOOKING

2.290€

Prenotando entro il 30.08.2020

STANDARD BOOKING

2.390€

Prenotando entro il 15.09.2020

LATE BOOKING

2.490€

Prenotando entro il 30.09.2020

La quota include

  • Welcome Travel Kit. 
  • Trasporti e trasferimenti interni. 
  • Sistemazione in Hotel. 
  • Pernottamento e colazione 
  • Workshop di fotografia 
  • Assicurazione medico/bagaglio 


La quota non include

  • Voli internazionali. 
  • Pranzi e cene. 
  • Bevande, mance ed extra in genere. 
  • Ingressi nelle aree templari. 
  • Visto. Attività extra programma. 
  • Supplemento camera singola. 
  • Assicurazione annullamento. 
  • Tutto quanto non espressamente indicato. 

Prenota il Viaggio