Torino / Street Photography

Sabato 05 settembre 2020

Un workshop dedicato a chi vuole migliorare la tecnica fotografica di base e sviluppare la propria visione, valorizzando i dettagli e la composizione utilizzando le situazioni di luce ed ombra che una città metropolitana può offrire. Il workshop è adatto sia a fotografi esperti che ad appassionati di fotografia che desiderino approfondire il genere della street photography con un approccio moderno.

A cura di Roberto Cristaudo

Costo: 80,00€ 

Dove : Torino Centro

Numero massimo partecipanti : 10
Prenotazione entro : 31 agosto 2020

PROGRAMMA

Venerdì 04 settembre - ore 21:30

Diretta on-line • Introduzione al workshop. 
Nella nostra aula virtuale, parleremo dei principali autori contemporanei e dei grandi maestri il cui stile fotografico può essere ricondotto a quella che oggi viene definita, a volte con troppa leggerezza "Street Photography". Sessione di domande/risposte e condivisioni per essere pronti a scattare nel workshop di domani.

Sabato 05 settembre - ore 10:00

Ritrovo dei partecipanti in Piazza Vittorio dove, davanti a una buon caffè, faremo un breve briefing introduttivo della giornata fotografica. Risolveremo insieme qualsiasi dubbio relativo alle impostazioni della vostra macchina fotografica, in modo da partire con il piede giusto e affrontare serenamente la giornata.

Ore 10:30

Passeggiata esplorativa per individuare le zone migliori dove effettuare gli scatti e assegnazione dei progetti individuali sui quali lavorare durante la giornata. 
Sessione di shooting individuali guidati in cui lavoreremo sulla lettura della luce e sulla composizione fotografica.

Ore 13:00

Pranzo libero.
Visione e critica degli scatti realizzati nella prima parte della giornata, e preparazione alla sessione pomeridiana di scatto durante la quale lavoreremo in zone e condizioni di luce differenti rispetto alla mattina.

Ore 14:30

Sessione pomeridiana di scatti guidati dal fotografo professionista. Correzione degli errori principali, e consigli pratici sulla pre-visualizzazione ed interpretazione migliore delle situazioni che si verranno a verificare.

Ore 16:30

Ritrovo dei partecipanti per l'editing collettivo guidato, durante il quale verrà analizzato e discusso il metodo di lavoro ottimale per la scelta degli scatti migliori. Parleremo anche di etica della fotografia e delle motivazioni che ci portano a realizzare una fotografia in strada.
Sessione di domande libere.

Ore 18:30

Per chi lo desidera, in serata, ci sposteremo in un locale per un'apericena insieme, dove potremo continuare a parlare si fotografia.

Venerdì 11 luglio - ore 21:30

Diretta on-line • Chiusura del workshop. 
Editing delle immagini e analisi delle fotografie scattate dai partecipanti durante il workshop. Sessione aperta di domande e risposte. 
Chiusura del workshop.

La quota include

Workshop di street photography
Dirette on_line
Materiale didattico
Colazione 

La quota non include

Trasporti e trasferimenti
Pranzo, cena e bevande
Spese extra programma

Prenota il workshop