Seleziona una pagina

INDIA

Holi festival

DURATA

15 Giorni / 14 Notti

&

PARTENZA

06 Marzo 2020

DIFFICOLTA'

Media / Facile

Nella terra dei profumi e dei colori, tutti gli anni, nel mese di marzo si svolge il festival di Holi, una delle più antiche e divertenti celebrazioni Indù della stagione primaverile. Avrete modo di vivere questa esperienza immergendovi nella festa. Durante il viaggio non sarete solo dei semplici turisti spettatori ma vivrete a contatto con la gente del posto. Raccontare l’india a chi non c’è mai stato, è praticamente un’impresa impossibile, un viaggio in India è sempre un’esperienza intima e personale che coinvolge la mente e lo spirito. Questo viaggio fotografico vi consentirà di vivere da protagonista il festival di Holi, i mercati di Orchha e la spiritualità di Varanasi passando per l’erotismo mistico di Khajuraho.

Quando si parte per l’india, c’è una sola certezza, si torna sempre e comunque diversi

DIFFICOLTA’ : MediaFacile

NUMERO PARTECIPANTI : MINIMO 6 / MASSIMO 10

TRATTAMENTO : Pernottamento e colazione.

VOLI : I voli intercontinentali non sono inclusi, al vostro arrivo in aeroporto, dopo i controlli doganali, troverete un nostro rappresentante ad attendervi per il trasferimento in Hotel.

DURATA : 15 giorni / 14 notti

DOCUMENTI : Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza / Visto da richiedere prima della partenza previa compilazione del modulo on-line. Per informazioni sul Visto – https://indianvisaonline.gov.in/visa/index.html#

CLIMA : Marzo è uno dei mesi migliori per visitare il Nord dell’India, le temperature sono piacevoli con una media di 20°C e le precipitazioni scarse. Durante il viaggio potrebbero esserci temperature più fredde nelle prime ore della giornata.

VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali e adottare le normali precauzioni igienico sanitarie. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri  www.viaggiaresicuri.it

ABBIGLIAMENTO : Si consiglia un abbigliamento pratico da viaggio composto da jeans, pantaloni di cotone, magliette maniche corte e camicie. Una felpa può essere utile alla sera, nelle prime ore della mattina e nei ristoranti con aria condizionata. Scarpe comode o sandali aperti.

ASSICURAZIONI : Medico/Bagaglio inclusa nella quota, Annullamento non inclusa, facoltativa da richiedere al momento dell’iscrizione con un supplemento di 25,00€

NOTE : Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti sui voli intercontinentali e sull’abbigliamento. Alla sera, dopo cena vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un’occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. I pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze dei gruppo e comunque per permettere a tutti di effettuare l’attività fotografica in massima autonomia.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

VENERDì 06 MARZO 2020 – ITALIA – DELHI
Partenza individuale dagli aeroporti italiani per New Delhi, eventuali pasti e pernottamento a bordo.
In fase di prenotazione saranno fornite le indicazioni utili per la prenotazione del volo intercontinentale in modo da poter creare per viaggiare insieme dall’Italia.

SABATO 07 MARZO 2020 – DELHI
Arrivo all’aeroporto di Delhi, disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante per il trasferimento in albergo e la sistemazione nelle camere. (Le stanze sono disponibili a partire dalle ore 12:00). Per coloro che arrivano a Delhi la mattina presto è possibile richiedere un early check-in. Pranzo libero, nel primo pomeriggio, briefing di preparazione al viaggio e giro orientativo della capitale, ci perderemo per la città vecchia e visiteremo il mercato delle spezie di Khari Baoli, il più grande di tutta l’Asia, dove avremo il primo impatto con i tipici e inebrianti profumi dell’India. Cena e pernottamento in Hotel.

DOMENICA 08 MARZO 2020 – DELHI – VRINDAVAN (180 km)
Colazione e partenza di buon’ora con mezzo privato in direzione Vrindavan, ci sistemeremo in Hotel e dopo pranzo usciremo in ricognizione libera per le strade e i templi della città, per ambientarci e prepararci all’apice dei coloratissimi giorni di festa che seguiranno. Cena e pernottamento in Hotel.

LUNEDì 09 MARZO 2020 – VRINDAVAN – MATHURA (HOLI)
Colazione di buon mattino, preparazione dell’attrezzatura fotografica e poi rotta verso il Banke Bihari Temple, le cui porte si aprono al mattino di questo giorno che precede il festival principale di Holi e danno il benvenuto ad ogni visitatore, senza eccezioni, per giocare a colori. I sacerdoti gettano polveri colorate e acqua santa alle persone, le folle cantano, saremo immersi in un’atmosfera euforica ed esilarante. Intorno alle 13.30 finiranno le celebrazioni a Vrindavan e ci muoveremo in direzione Mathura, dove partiremo dal Vishar Ghat per seguire la processione di Holi: bambini vestiti come Radha Krishna su carri decorati accompagnati dai canti di una coloratissima folla festante in cui ci saremo anche noi. La sera assisteremo a Holika Dahan, l’incendio di una grande rappresentazione di Holika, il diavolo, attorno al quale la gente danza celebrando la vittoria del bene sul male. Cena e pernottamento.

MARTEDì 10 MARZO 2020 – VRINDAVAN – MATHURA (HOLI)
Questo è il giorno del più grande evento di Holi e dopo colazione ci muoveremo verso il grandioso Dwarkadheesh Temple a Mathura. Non appena i cancelli si aprono, centinaia di uomini e turisti locali, armati di polveri, palloncini e cannoni ad acqua , sciamano nel Tempio e iniziano la “lotta colorata”, mentre altri semplicemente si rilassano, cantano e ballano al ritmo dei “dhol” suonati dai sacerdoti. In questo giorno, tra le altre cose, c’è la tradizione di produrre e bere il “bhang”, una preparazione commestibile di cannabis. Andremo sul Vishramghat per vederne il processo di produzione dei sacerdoti. Dopo il rientro in hotel, è ora di rilassarsi dopo tutta questa divertentissima follia. Cena e Pernottamento.

MERCOLEDì 11 MARZO 2020 – VRINDAVAN – FATEPUR SIKRI – AGRA (110 km)
Colazione e partenza di buon ora in direzione Agra, fermandoci lungo il tragitto per visitare la meravigliosa Fatephur Sikri, città fortificata costruita nella seconda metà del XVI secolo dall’imperatore Akbar, fu capitale dell’impero Moghul per circa 14 anni. Il suo complesso templare include una delle più grandi moschee di tutta l’India. Arrivo ad Agra nel tardo pomeriggio/sera. Cena e pernottamento.

GIOVEDì 12 MARZO 2020 – AGRA
La mattinata sarà dedicata alla visita di una delle sette meraviglie del mondo: il maestoso Taj Mahal, la cui grandezza, perfezione e l’incredibile cura dei dettagli lascia totalmente senza fiato. Mausoleo funerario voluto nel 1632 dall’imperatore moghul Shan Jahan in ricordo della sua amata moglie scomparsa, la cui costruzione ha letteralmente dilapidato le casse dell’impero, tanto che si narra che il figlio dell’imperatore decise di rinchiudere il padre nel momento in cui ventilò l’idea di costruirne un’altro uguale, nero, dall’altra parte del fiume, dove sarebbe stato sepolto egli stesso dopo la sua morte. A seguire visiteremo il forte di Agra, residenza principale degli imperatori Moghul fino 1638. Il resto della giornata lo dedicheremo alla visita libera della città. Cena e pernottamento.

VENERDì 13 MARZO 2020 – AGRA – GWALIOR (120 km)
Colazione e trasferimento a Gwalior, città famosa per il suo imponente forte risalente al XVI secolo, che domina la città da una collina alta un centinaio di metri, altura che sarà il punto focale di tutte le nostre attività di oggi. Faremo visita a una comunità Sikh insediata proprio sulla sommità del colle, parleremo con il capo della per cercare di capire meglio il loro modo di vivere e la loro religione. Oltre alla visita al Gwalior Fort, visiteremo anche i templi gemelli Sas-Bahu Ka, risalenti al XI secolo e situati nel medesimo complesso del forte. Cena e pernottamento.

SABATO 14 MARZO 2020 – GWALIOR – ORCHHA (130 km)
Dopo aver lasciato Gwalior di buon mattino arriveremo a Orchha, piccola cittadina non toccata dai classici itinerari turistici, dove ci lasceremo trasportare dai suoni e dai profumi dei suoi coloratissimi mercati e dai canti dei sacerdoti nei suoi templi. Essendo piccola (circa 8500 anime), il ritmo di questa cittadina è davvero lento, a misura d’uomo, un luogo quasi sospeso nel tempo, in cui l’atmosfera è quella di un villaggio. Gironzolare per le sue tranquille e sonnolente viuzze ci regalerà tantissimi spunti fotografici. Cena e pernottamento.

DOMENICA 15 MARZO 2020 – ORCHHA – KHAJURAHO (170 km)
Saluteremo la piccola Orchha di buon mattino, per fare rotta su Khajuraho, dove ci sistemeremo in hotel e usciremo subito alla scoperta del meravigliosi templi indù, gianisti e buddisti, che compongono il grande gruppo templare di questa città. Il più famoso e particolare è il Kandariya Mahadev, conosciuto anche come “Kamasutra Temple” (kama=amore, sutra=legge) che raffigura, con le sue sculture, figure femminili, animali, dee e ovviamente scene erotiche. A seguire faremo una passeggiata fino alla parte vecchia del villaggio, dove potremo assistere a scene di autentica vita quotidiana che pare essersi fermata a una secolo fa. Rientro in hotel per la cena e un po’ di riposo, per poi trasferirci in tarda serata a Satna con minibus privato (120km), da cui saliremo sul treno notturno per Varanasi. Pernottamento in treno, cuccette classe A1 con A/C.

LUNEDì 16 MARZO 2020 – SATNA – VARANASI
L’esperienza del viaggiare in treno in India è assolutamente unica, le stazioni e i convogli creano davvero un mondo a parte, un universo parallelo brulicante di umanità: la moltitudine di “coolies” che caricano i vagoni di ogni tipo di merce e bagagli, i venditori di chai che salgono alle stazioni con i loro grandi thermos fumanti, le anziane che rimangono invece a terra e vendono cibo attraverso i finestrini o dalle porte dei vagoni sempre aperte. Sarà davvero un’avventura affascinante e fotograficamente appagante…come un tutta l’India del resto. Arrivati a Varanasi in mattinata incontreremo il nostro autista, ci trasferiremo in Hotel e avremo tempo libero sino dopo pranzo. Nel primo pomeriggio usciremo alla scoperta di questa che è una delle più antiche città conosciute tuttora abitate. Famosa anche con il nome di “Benares” e “Kashi”, è la capitale spirituale dell’India e meta di pellegrinaggi da ogni parte del sub-continente. Si sviluppa lungo la riva occidentale del fiume Gange, dentro il quale si tuffa con suoi circa 90 “ghat”, le scalinate che digradano nell’acqua e che sono il cuore pulsante della vita spirituale di questa città. Oggi ci inoltreremo nel labirinto di strettissimi vicoli della città vecchia, seguiremo uno dei tantissimi cortei funebri che ci porterà al Manikarnika Ghat, dove assisteremo alla preparazione delle pire funerarie per le cremazioni a cielo aperto. Questa sarà un’esperienza molto forte, ci ritroveremo in un istante catapultati in epoca medioevale, immersi in un’atmosfera da girone dantesco. Le cremazioni qui vanno avanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, noi al tramonto prenderemo una barca per una piccola escursione sul Gange che ci permetterà di osservarle da un diverso punto di vista. Potremo osservare anche la cerimonia “Ganga Aarti”, mistico e suggestivo rituale indù dedicato alla dea Madre Ganga. Cena, pernottamento.

MARTEDì 17 MARZO 2020 – VARANASI
Oggi ci alzeremo prima dell’alba per essere pronti al sorgere del sole in riva al Gange, assisteremo alle abluzioni mattutine dei fedeli nel Sacro fiume, vedremo la miriade di attività diverse che vengono svolte sui ghats e ci accorgeremo di come in questa città la vita e la morte convivono armoniosamente fianco a fianco, qui la morte è vista in modo completamente diverso rispetto alla cultura occidentale, qui è semplicemente parte integrante della vita, quindi mentre da alcuni ghat si alzano le colonne di fumo delle cremazioni, sugli altri si celebra la vita: uomini e donne che lavano i panni, monaci studenti che ripetono i mantra pronunciati dai loro maestri, scuole di yoga a cielo aperto, anziani e giovani che meditano rivolti alla Madre Ganga. Dopo aver speso la mattinata fotografando la vita in riva al fiume, pranzeremo e poi entreremo in una palestra di pugilato per vedere e fotografare gli allenamenti, o in alternativa potremo girare liberamente per le vie, alla scoperta di alcuni degli oltre 2000 templi disseminati per la città. Nel tardo pomeriggio torneremo verso il Gange, per godere del “Ganga Aarti” da un punto di vista diverso, ossia nel mezzo della folla. Cena, pernottamento.

MERCOLEDì 18 MARZO 2020 – VARANASI – DELHI
L’alba di Varanasi è una di quelle esperienze che entrano sotto pelle, quindi i temerari che vorranno fare nuovamente la levataccia prima del sorgere del sole, potranno godere di un’altra escursione in barca lungo il Gange, questa volta assistendo al risvegliarsi di questa incredibile città da un punto di vista diverso.  Volo di rientro per Delhi. Cena e pernottamento in Hotel.

GIOVEDì 19 MARZO 2020 – DELHI – ITALIA
Colazione e trasferimento in aeroporto, disbrigo delle pratiche doganali e rientro in Italia.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l’utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E’ inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop

CONDIZIONI GENERALI
Di seguito le Condizioni Generali di Contratto, anche denominate Scheda Tecnica nella Proposta di Compravendita di Pacchetto Turistico (*), per il prodotto “Viaggi”. (*) Documento consegnato o inviato tramite posta elettronica al Cliente all’atto della prenotazione. Puoi anche stampare l’intero documento cliccando sul pulsante Stampa.
 

FONTI NORMATIVE

1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO – VIAGGIO

Premesso che: a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività; b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85 Cod. Cons.), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti La nozione di ‘pacchetto turistico’ (art.84 Cod. Cons.) è la seguente: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ……. che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetti turistici, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Consumo. La compravendita a distanza di pacchetti turistici è regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo.

3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

1. I cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla B.C.E./U.I.C. pubblicati su “Il Sole24ore” 2. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005. 3. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.

PRENOTAZIONI – PAGAMENTI – PREZZO

4. PRENOTAZIONI ON LINE

L’acquisto dei pacchetti di viaggio attraverso il sito è possibile esclusivamente con la seguente modalità:1) Per l’acquisto dell’Opzione di viaggio il consumatore dovrà fornire tutti i dati all’Acquisto (nome, cognome, indirizzoe-mail, ecc.) compilando l’apposita scheda on-line. Il sistema provvederà ad inoltrare una conferma sulla e-mail indicata dal cliente in fase di prenotazione, contenente i dati per il bonifico dell’acconto. Il bonifico dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi ( esclusi sabato, domenica e festività nazionali) dalla ricezione della stessa, dopo tale data, la prenotazione si riterrà decaduta. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma del bonifico dalla banca di emissione provvederà, immediatamente, all’invio del contratto di viaggio. Qualunque dettaglio non riportato correttamente dovrà essere immediatamente segnalato dal consumatore al numero indicato nell’e-mail di conferma.

5. PAGAMENTI

Il mancato pagamento all’organizzatore delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte del venditore o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. La relativa comunicazione, se proveniente dall’organizzatore, sarà inviata al consumatore presso l’agenzia.

6. PREZZO

I prezzi dei pacchetti turistici visibili sul sito sono espressi in Euro e sono stati calcolati come segue: – considerando le tariffe alberghiere in vigore nel mese di Dicembre dell’anno precedente al viaggio; – utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 615,66 USD/tonnellata f.o.b. – prodotti mediterraneo. Essi potranno essere modificati fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: – costi del trasporto, inclusi il costo del carburante e delle coperture assicurative; – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione; – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti. Per il calcolo di tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e (ad eccezione del carburante) ai costi di cui sopra in vigore alla data indicata nella scheda tecnica (art.3) ovvero alla data riportata sugli eventuali aggiornamenti comunicati successivamente alla stampa dei cataloghi di riferimento.Quanto al costo del carburante, per i voli speciali ITC, potrà essere applicato un adeguamento del prezzo del pacchetto di viaggio in conseguenza dell’aumento del costo del carburante aereo (Jet Fuel). Detto adeguamento sarà contenuto fra un valore minimo e un valore massimo calcolato applicando alla quota da programma per persona il prodotto (i) tra le percentuali di incidenza del costo del carburante aereo sul prezzo del pacchetto. Potranno comunque essere applicati interventi di natura commerciale migliorativi rispetto ai valori sopra rilevati. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle Compagnie Aeree/Compagnie di Navigazione. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale massima dell’80%. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio e/o del prezzo del carburante al di sotto del 3%.Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.Il Consumatore può verificare la disponibilità del Pacchetto di Viaggio scelto sul Sito ed il prezzo corrente oltre ad eventuali adeguamenti già applicati, prima di effettuare l’Acquisto.

RECESSO E MODIFICA

7. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: – se si avvale del diritto di recesso per le vendite a distanza dei pacchetti turistici, secondo le modalità specificate nel punto 20) – aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente il 10%; – modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: – ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; – alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, saranno addebitati a titolo di penale, indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’art. 5, 1° comma, le quote di iscrizione, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio):
  • – dal giorno stesso della prenotazione fino a 30 gg ante partenza 10% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 29 a 20 gg ante partenza 50% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 19 a 10 gg ante partenza 75% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 9 a 4 gg ante partenza 90% più la tariffa aerea ove prevista.
  • – da 3 a 0 gg ante partenza 100% più la tariffa aerea ove prevista.
N.B. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

8. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL CONSUMATORE

Non è possibile dopo la conferma della prenotazione, effettuare su richiesta del cliente, modifiche a qualsiasi servizio del pacchetto di viaggio. Se il cliente intende modificare uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto (es. data di partenza, aeroporto di partenza, destinazione, hotel ecc. ) è necessario annullare la prenotazione ed effettuarne un’altra.

 

NOTA

1) La diminuzione del n. dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come <> (vedi quindi art. 7 Recesso) 2) Per <> si intende non lo Stato ma la località di soggiorno, in quanto a volte troviamo destinazioni diverse all’interno del medesimo Stato (es. Baleari, Canarie in Spagna)

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE

Qualsiasi modifica significativa da parte dell’organizzatore, del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all’accettazione del cliente ai sensi dell’art.91 Cod. Cons. In caso di mancata accettazione il consumatore potrà esercitare i diritti di cui all’art.7.Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Programma, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art.7).In caso di annullamento da parte dell’organizzazione per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la quota versata come acconto, dal consumatore, all’atto della prenotazione, verrà interamente restituita entro 30 giorni dalla comunicazione dell’annullamento stesso.

10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi,l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo,un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11. SOSTITUZIONI

Non è possibile sostituire il Cliente rinunciatario con un’altra persona. La sostituzione di un partecipante comporta l’annullamento della prenotazione.

REGOLE GENERALI

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita sul sito soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

14. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Nei casi di vendita on line con conferma il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CCV).

16. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 14 e 15) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione on line, richiedendola al Call Center o presso l’agenzia di viaggi speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. I dettagli relativi ai premi assicurativi e alle condizioni generali di polizza sono riportati nella pagine “i servizi”. La stipula delle assicurazioni deve essere effettuata contestualmente alla prenotazione e comuque entro e non oltre 25 giorni prima della partenza del viaggio.

19. FONDO DI GARANZIA

E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore puo’ rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 Cod. Cons.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 100 Cod. Cons. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extra comunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

RECESSO VENDITA ON LINE

20. DIRITTO DI RECESSO

L’organizzatore informa che la vendita a distanza dei pacchetti di viaggio è regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo. Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto o dalla proposta negoziata fuori dai locali commerciali senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all’articolo 52 del Dlgs, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto.Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta alla sede dell’organizzatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo’ essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica, e fax a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alla normativa, l’organizzatore rimborserà gratuitamente le somme versate dal consumatore entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Tale normativa non si applica alla vendita a distanza di contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto l’organizzatore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore prima della scadenza dei 10 giorni previsti per il diritto di recesso.
IMPORTANTE

Nonostante lo sforzo da parte dell’organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell’organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi e le cene non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall’esperienza che avrete modo di vivere.

METODO DI PAGAMENTO

Compilando il form di prenotazione, ti impegni a riservare il viaggio e ti verrà richiesto di versare, tramite bonifico bancario, un acconto di 900,00 euro a titolo di acconto. Nei giorni successivi alla ricezione del bonifico bancario ti invieremo il contratto di viaggio, il saldo del viaggio ti verrà richiesto un mese prima della partenza. Se viaggi da solo/a e hai scelto come sistemazione una camera doppia, ti metteremo in contatto con un altro/a cliente che ha effettuato la tua stessa richiesta. Nel caso in cui non ci siano clienti disposti a condividere la camera, la tua pratica sarà comunque confermata e al momento del saldo, ti sarà richiesto il supplemento camera singola previsto. Se desideri l’assicurazione a copertura delle penali in caso di annullamento, ricordati di indicarlo al momento della prenotazione. Prima di prenotare, leggi attentamente le condizioni generali di contratto e se hai ancora qualche dubbio puoi contattarci scrivendo a info@phototravel.it o telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al +39/349.6652078 siamo a tua disposizione.

PRENOTA QUI!

A cura di : Daniele Benso
Classe 1980, da sempre appassionato di grandi viaggi, meglio se scomodi e faticosi, unisco questa passione a quella per la fotografia, che dal 2015 ho trasformato nella mia professione a tempo pieno.
Cʼè stata una vera e propria selezione naturale dei generi fotografici che più si addicono al mio modo di essere, non ho dovuto scegliere nulla, perchè sono stati il reportage e il ritratto ad aver scelto me in modo del tutto automatico. Unisco questi generi sia nel mio lavoro come fotografo matrimonialista che in quello come fotografo di viaggio. Dietro casa o dallʼaltro capo del mondo, è il desiderio di connessione con gli esseri umani il vero motore, le fotografie sono semplicemente il completamento di un percorso iniziato molto tempo fa.

COSTI

 

 

 

 

 

Scadenza iscrizioni

30 Gennaio 2020

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?